Concerto di Capodanno al Ciocco, “E adesso swing”

-

IL CIOCCO –  Taglia il traguardo delle venti edizioni il Concerto di Capodanno al Ciocco (martedì 1 gennaio 2019; per informazioni: 348 6559783, concertociocco@libero.it).

A partire dalle 17.30, sul palco dell’Auditorium Theatre all’interno della Tenuta, è in programma “E adesso swing”.

Un viaggio attraverso la storia di un genere musicale che ha lasciato il segno, sfidando preconcetti, rivoluzionando il modo stesso di ballare, ma soprattutto creando spazi musicali condivisi tra persone di diverse etnie, in un periodo in cui la segregazione razziale era tristemente diffusa.

Uno spettacolo ricco di suggestioni, emozioni e riflessioni quello portato in scena dalla Monday Orchestra diretta da Luca Missiti e dai ballerini della Golden Swing Society.

La big band – diciotto musicisti che vantano numerosi anni di esperienza in ensemble consolidati su tutto il territorio nazionale – con omaggi ad autori del calibro di Duke Ellington e Glenn Miller, condurrà lo spettatore in un’altra epoca, in quel popolare locale da ballo che fu il Savoy, nel quartiere di Harlem a New York, tra gli anni ‘20 e gli anni ‘50 del secolo scorso.

Ad arricchire la serata la coinvolgente voce di Celeste Castelnuovo che eseguirà, tra l’altro, brani conosciuti da tutti come “Mille lire al mese” e “Baciami piccina”.

Al centro di questo appuntamento, come sempre, il valore della solidarietà.

Dal 2003 sono stati raccolti più di 120 mila euro a favore della Missione di Muhura in Rwanda. Quest’anno il ricavato del concerto sarà devoluto al progetto di Casa Euriclea della Cooperativa Sociale Odissea per l’accoglienza di donne e bambini in difficoltà in una struttura della Valle del Serchio e al Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga per l’acquisto di un’autovettura adatta al trasporto di persone con disabilità.

Il concerto, organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli con il contributo di Kedrion Biopharma, del Renaissance Tuscany e del Ciocco S.p.A., vede la direzione artistica del Maestro Matteo De Stefano, ballerino pluripremiato nel mondo swing.

Come gli ultimi anni sarà possibile scegliere la propria poltrona nella sala al momento dell’acquisto dei biglietti, disponibili da oggi on line su vivaticket.it, al Ciocco, all’edicola Poli di Barga, alla cartoleria Cerboncini di Lucca e i tutti i punti vendita del circuito Vivaticket.

 

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.