Era l’anno 2016 quando Barga si piazzava ai primi posti in tutta la Toscana tra i comuni più ricicloni relativamente ai dati sulla certificazione della raccolta differenziata dell’Azienda Regionale Recupero Risorse.
Con un 84,85% nel 2016 siamo stati l’ottavo comune in Toscana ed il secondo in provincia di Lucca dietro solo a Capannori che era avanti con l’86,66%.
Per il 2016 si hanno anche i dati definitivi statistici raccolta dall’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) che vedono un totale di raccolta differenziata di 4.224 tonnellate ed un totale di rifiuti prodotti di 5.023 tonnellate, con una media pro capite all’anno di 423 kg di rifiuti differenziati da ogni cittadino per un totale di rifiuti prodotti pro capite di 503 kg.
I dati relativi alle certificazioni non sono ancora disponibili per il 2017, ma lo saranno a breve. Comunque sia si sa per il momento che Barga ha raggiunto nel 2017 all’incirca l’84% di rifiuti differenziati e che quindi sarà ancora tra i comuni virtuosi.
E per il 2018 come sta andando la raccolta? Ce lo dice l’assessore all’ambiente Giorgio Salvateci, grazie ai dati forniti da Valfreddana Recuperi, con una interessante anteprima. Per il momento siamo ad una media dell’83,36% di raccolta differenziata con i dati che si fermano al mese di agosto e quindi a 8 mesi.. Si è arrivati a 2.744 tonnellate di rifiuti differenziati ed a 547,48 di rifiuto indifferenziato. Per quanto riguardala differenziazione dei rifiuti l’organico la fa da padrone con 769 quintali seguito dalla raccolta del multimateriale per 726 quintali mentre per la raccolta del verde si è arrivati a 437 quintali e per gli imballaggi a 107 quintali. Il tutto per un totale di produzione di rifiuti che nel comune è arrivata a 3.292 tonnellate e con i maggiori picchi per la raccolta differenziata che sono arrivati nei mesi di maggio ed anche di luglio e di agosto.
“Siamo ovviamente soddisfatti di questi risultati – commentano il sindaco Marco Bonini e l’assessore all’ambiente Giorgio salvateci – Ormai è qualche anno che a Barga puntiamo molto sulla raccolta differenziata grazie al servizio porta a porta ed i risultati si vedono. Certo è che la guardia non può e non deve essere mai abbassata e ce lo dimostrano anche queste piccole flessioni di anno in anno. Fare nuove campagne di sensibilizzazione sarà forse compito della nuova amministrazione comunale, visti i tempi ormai stretti, ma di certo è importante l’apporto della gente per fare quello che è stato fatto molto bene in questi anni con percentuali invidiabili”.
Tag: rifiuti, raccolta differenziata, ispra, azienda regionale recupero risorse, Comune di Barga
Lascia un commento