Le misure del comune di Barga per combattere le situazioni di disagio abitativo, chi non riesce a pagare gli affitti, chi è stato sfrattato e chi comunque con la casa è in difficoltà.
Tra queste figurano quelle per la erogazione dei contributi dei fondi regionali per canone affitto: nel 2017 gli assegnatari sono stati 18 nuclei per l’importo complessivo di euro 4.735,00. Nel 2018 sono state tante le domande per l’aiuto sugli affitti ma secondo i vari parametri richiesti, per il momento sono stati 16 i contributi assegnati per un totale di circa 5.400 euro di cui circa 2 mila corrisposti direttamente dal comuni. Il tutto come previsto dal preciso impegno assunto con i sindacati in fase di accordo pre-bilancio di previsione. Il comune aveva garantito il mantenimento della cifra relativa alla spesa dell’anno precedente anche se la Regione avesse trasferito importi minori. Così è stato con un contributo regionale che si è fermato a 3.400 euro.
“Quest’anno – spiega Lorenzo Tonini, consigliere con la delega ai problemi del sociale – l’impegno economico è stato maggiore e specialmente c’è stato addirittura un discreto e maggiore impegno del comune per venire incontro alle esigenze di chi ha difficoltà a pagare, coprendo anche la quota mancante. Si tratta di un aiuto che ceto non risolve il problema, circa una mensilità, ma comunque sia di questi tempi e con le situazioni difficili che in tanti devono affrontare è pur sempre una boccata di ossigeno. I contributi verranno messi in pagamento a novembre”
Tag: regione toscana, affitto, emergenza abitativa, lorenzo tonini, canone affitto, Comune di Barga, contributi
Lascia un commento