Sabato 3 novembre (alle 10), la deposizione delle corone e resa degli Onori ai Caduti, presso i cippi e le targhe commemorative situate nelle varie frazioni del comune di Barga; alle 15 invece (ora della firma dell’armistizio) presso il Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria, Alza Bandiera, accensione della fiaccola e inizio del Picchetto d’Onore che andrà avanti fino a mezzanotte. All’imbrunire illuminazione tricolore del Monumento. La giornata si chiuderà alle 21 presso il teatro dei Differenti con un concerto del Coro “Alpi Apuane”
Domenica 4 Novembre (a Fornaci di Barga alle 11 presso la chiesa del Cristo Redentore), la santa messa ed a seguire un corteo dei partecipanti alla volta del Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, dove si terrà l’alzabandiera, la resa degli Onori ai Caduti e la deposizione di una corona di alloro con lettura del Bollettino della Vittoria del Generale Armando Diaz
Nella stessa giornata, ma a Barga, alle 14,30 in Via del Sasso zona Bastione, ammassamento dei partecipanti ed alle 15 (ora entrata in vigore dell’armistizio) partenza del corteo, resa degli Onori ai Caduti e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di Piazza della Vittoria. Ci sarà anche l’appello dei 173 barghigiani caduti durante la Grande Guerra e non mancheranno i saluti delle autorità.
A chiudere le celebrazioni sarà alle 16 (ora effettiva del cessate il fuoco sul fronte) il suono a distesa delle campane del Duomo. A seguire Ammaina Bandiera
Tag: grande guerra, IV novembre
Roberto Conti A.M.C.
28 Ottobre 2018 alle 11:24
Errata corrige,
l’ orario delle cerimonie della mattina del 3 Novembre, presso i cippi delle frazioni, è alle ore 10:00 e non alla 11:00.