L’“Operazione Estate Sicura” dei Carabinieri del Comando Provinciale di Lucca si è conclusa con successo anche in Garfagnana e Media Valle. I risultati conseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana e dei suoi reparti, del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle 11 Stazioni Carabinieri, coordinati dal Magg. Giorgio Picchiotti sonos tati notevoli sia in termini di prevenzione che di repressione dei crimini.
Gli obiettivi prefissati dell’Operazione Estate Sicura erano quelli della prevenzione e del contrasto dei reati in genere, con particolare attenzione ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’incremento dei servizi straordinari di controllo del territorio ha poi consentito una più incisiva vigilanza delle principali vie di comunicazione, degli esercizi pubblici e dei luoghi di aggregazione giovanile.
Dal 1° giugno al 20 settembre sono stati perseguiti 307 reati con un calo del 27,5% rispetto allo stesso periodo del 2017,; risultato questo, fanno notare i Carabinieri, di un significativo sforzo organizzativo che nell’assicurare la massima flessibilità operativa del reparti, tenuto conto delle diversificate esigenze locali e degli indici di delittuosità registrati nei vari territori, è riuscito ad ottimizzare l’impiego dei Carabinieri nei servizi per conseguire una sempre più incisiva proiezione esterna a presidio delle comunità di riferimento. I servizi preventivi effettuati in questo periodo sul territorio sono stati ben 2476, con il controllo di 8717 persone e 6134 veicoli.
Per quanto riguarda i reati, nel dettaglio durante l’estate i furti sono calati del 16% circa, attestandosi a 135 contro i 198 dello scorso anno. Le attività condotte hanno portato all’arresto di di 17 persone e alla denuncia di altre 149 con un aumento di risultati, ancora più significativi se letti in un contesto di diminuzione dei reati in generale.
Nel corso dei controlli sulla strada sono state invece elevate 432 contravvenzioni, ritirate 45 patenti di guida e sanzionate 31 persone per guida in stato d’ebbrezza alcolica.
Tag: operazione estate sicura, Carabinieri, valle del Serchio
Lascia un commento