Anche il consigliere di opposizione Luca Mastronaldi ha richiesto al sindaco di Barga di aggiornare il piano d’ Igiene Comunale aggiungendo una norma:vietare sull’intero territorio comunale la costruzione di inceneritori e di centrali termoelettriche (comprese quelle a biomassa e biogas), nonché degli impianti di conversione di biomassa in syngas (pirogassificatori) finalizzati alla produzione di energia elettrica.
La richiesta è stata inviata ieri al sindaco e Mastronaldi chiede anche al primo cittadino che l’articoli di integrazione del regolamento venga portato in discussione e approvato in consiglio Comunale entro la fine del mese di Settembre 2018.
Questo per: “Evitare un peggioramento della qualità dell’aria e, dunque, delle condizioni di salubrità del territorio comunale, nel quale già insistono industrie inquinanti e altri fattori di inquinamento sensibile, tenuto anche conto delle risultanze delle indagini epidemiologiche in passato svolte, considerato che la specifica topografia e orografia del territorio crea condizioni aggravanti per le abitazioni e gli insediamenti sensibili presenti”.
Tag: Comune di Barga, luca mastronaldi, pirogassificatore, regolamento di igiene
maurizio
16 Settembre 2018 alle 18:56
Luca Mastronaldi lo sa cos’è un impianto di pirogassificazione delle biomasse che converte biomassa in syngas? si informi prima di sentenziare !!!