Il cammino verso le elezioni del PD di Barga è iniziato

-

ll Partito Democratico di Barga a confronto in vista dei prossimi importanti appuntamenti, a cominciare dalle amministrative comunali in programma a maggio 2019. C’è una sfida importante, come quella di governare il comune di Barga per i prossimi cinque anni, dopo esecutivi di centro-sinistra che si passano ormai il testimone da più di vent’anni e dopo i segnali negativi che sono venuti a livello nazionale delle ultime tornate elettorali, ma anche da quelli che arrivano dal territorio.
Da qui l’idea di una giornata di lavoro rivolta a tutti gli iscritti ed i simpatizzanti del PD del comune di Barga dal titolo “Barga futura” che si è svolta sabato mattina nella ex scuola elementare di Renaio. Una iniziativa su cui esprime apprezzamento il senatore e capogruppo PD al Senato Andrea Marcucci intervenuto al dibattito e che ha giudicato questa la strada da seguire. Aprire un confronto tra tutte le forze in campo a cominciare da quelle che sono anche le problematiche del territorio. Nel comune di Barga c’è da seguire, ha detto, con particolare attenzione la questione del pirogassificatore di Barga e per il PD deve essere fondamentale condividere e sostenere la posizione dell’Amministrazione Comunale, ufficializzata con il consiglio comunale del 6 agosto scorso: sostenere l’azienda nel suo obiettivo di rilancio e difendere in tutti i modi l’occupazione, ma al contempo  ricercando altre strade che non passino da una ipotesi come il pirogassificatore. Su questa linea Marcucci ha richiesto unità di intenti a tutte le realtà del PD.

E’ comunque con queste iniziative e con un confronto che parte dai problemi, secondo Marcucci che si avvia il giusto percorso per trovare la squadra giusta per governare il comune dal 2019.

A proposito di pirogassificatore, non è mancato anche l’intervento del primo cittadino di Barga, Marco Bonini che ha ribadito: “La nostra disponibilità ad aprire un dialogo con l’azienda KME c’è tutto. Per salvaguardare occupazione ma anche il nostro territorio e per far questo va trovata tutti insieme una soluzione diversa da quella prospettata; per arrivare ad una pace sociale nella nostra valle.

Comunque sia, sul passato di questa amministrazione comunale, Bonini ha aggiunto: “Alle prossime elezioni ci andremo con le carte in regola per dire che abbiamo fatto il meglio per rilanciare il nostro territorio. Ora troveremo le figure migliori serie e preparatore, vicine ai cittadini per affrontare il futuro che ci aspetta. Possiamo farlo.

Ma quali saranno in effetti adesso gli step per arrivare alle prossime elezioni amministrative trovando sindaco e squadra di governo?

E’ stato deciso di istituire una commissione che lavorerà su delega dell’assemblea di Renaio per individuare la strada da percorrere ed ovviamente anche per individuare un candidato sindaco forte.

Una commissione alla quale dunque si aggiungerà, una volta individuato, il futuro candidato sindaco, per lavorare poi sui programmi e sulla nuova squadra di governo. Una commissione che avrà anche il compito di dialogare anche con le altre forze di sinistra e con il mondo civile moderato  per cercare di trovare una via comune.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.