Torna l’arte informale di Gianni

-

Martedì 28 agosto alle 17,30 si terrà presso i locali del Conservatorio Santa Elisabetta la mostra delle opere di Fabrizio Gianni.

Un gradito ritorno sulle scene dell’arte barghigiana quello di Fabrizio Gianni, artista contemporaneo locale molto apprezzato e benvoluto in tutta la comunità. A parlare di ritorno forse non siamo esatti perché in effetti Fabrizio c’è sempre stato, anche se ormai in giro non lo vediamo più e da diversi anni è ospite della residenza “Belvedere” nel centro storico di Barga.

La mostra segue quella organizzata nel 2016 e si terrà fino al 10 settembre prossimo. Mentre la sua disabilità, con gli anni, gli dà sempre più filo da torcere, la sua voglia di arte, di esprimere, di creare è rimasta la stessa ed anzi forse è cresciuta e si manifesta nelle sue opere che ora avremo occasione di vedere ancora.

Gianni si definisce da sempre pittore informale ed indubbiamente l’arte informale e l’espressionismo astratto sono sentieri in cui  riesce a librarsi dalla sua disabilità ed a trovarsi perfettamente a suo agio.
Autodidatta, lavora nel campo della pittura dal 1957; ha partecipato a varie mostre personali, collettive e concorsi nazionali ed internazionali. Nel 1969 vince il Primo Premio Sermide a Mantova, nel 1970 partecipa con successo alla rassegna internazionale di arte moderna a Lecce e così fino a giungere, attraverso una catena ininterrotta di avvenimenti d’arte, ai nostri giorni; nel 1990 vince il premio giornale “Il Tirreno” e tiene mostre personali in molte gallerie d’Italia, compresa la mostra- donazione a favore dell’organizzazione G.V.S. (Gruppo Volontari della Solidarietà) di Barga organizzata nel 2000.
Le ultime mostre barghigiane sono quella organizzata dalla Villa di Riposo “G. Pascoli” di Barga nel 2004 e quella organizzata sempre nella cittadina, nel centro storico, nel 2009 e nel 2016.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.