Anche per quest’anno la Misericordia del Barghigiano, insieme alle simili associazioni lucchesi, ha aderito ai progetti di Servizio civile presentati dalla confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia.
Due i progetti attivi. Eccoli in sintesi.
Il primo è CON – TATTO: prevede l’impiego di quattro ragazzi(e) per potenziare e migliorare i servizi di assistenza a favore, principalmente, della popolazione anziana come l’accompagnamento dei pazienti a vari centri ricreativi, istituti scolastici, presidi ospedalieri, consegna domiciliare dei farmaci, assistenza a diversi eventi ricreativi.
Il Secondo progetto attivo si chiama VOLONTARI PER LA VITA 2: prevede l’impiego di sei ragazzi(e) nei servizi di trasporto ordinario come emergenza e sociali, allo scopo di rispondere alla domanda di spostamenti efficienti, puntali, regolari, condizioni particolarmente espresse dalla popolazione più fragile e non autosufficiente.
Per partecipare al bando, alla data della presentazione della domanda è necessario aver compiuto il diciottesimo anno d’età e non aver superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni). E’ previsto un impiego di trenta ore settimanali per 12 mesi, e ai volontari in servizio spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Le domande dovranno pervenire alla sede di Misericordia del Barghigiano che è in via della Repubblica 369 Fornaci di Barga, oppure al seguente indirizzo email: barghigiano@pec.misericordie.org , In entrambi i casi, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 18 del 28 SETTEMBRE 2018.
Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono rivolgersi direttamente all’ associazione, o contattarla al numero 0583/75420.
La Misericordia del Barghigiano, sorta nel 1987 e dopo dieci anni è divenuta servizio 118. E’ dunque servizio sanitario d’emergenza come punto 118, ma non solo: questa è una realtà anche di assistenza sanitaria a manifestazioni ed eventi anche di rilievo: come, ad esempio, il servizio prestato insieme ad altre associazioni del territorio all’ultimo Summer Festival a Lucca.
Misericordia di Barghigiano non è solo questo. È pure i servizi sociali che porta avanti, come il Banco del non spreco, o la tombola ed i tornei di carte svolti la domenica per riunire persone.
Notevole l’attività svolta nell’ambito della formazione. Presso la sua sede vengono formati i nuovi soccorritori di primo e secondo livello, ed è attivo un centro per accogliere corsi sulla sicurezza aziendale e nelle famiglie. Tra i corsi più recenti quelli partecipatissimi sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
Le lezioni si tengono appunto nella sede di via delle Repubblica 369 a Fornaci, ma anche all’interno di aziende e fabbriche o scuole. Proprio riguardo alle scuole da sottolineare lo svolgimento del progetto Asso fra i banchi di scuole primarie di primo grado.
Lascia un commento