BARGA – Il 12 agosto si è concluso il Fish&Chips versione Gluten Free, fiore all’occhiello della sagra del Pesce e Patate di Barga, registrando un record di presenze con oltre 200 piatti serviti.
La peculiarità dell’offerta gastronomica è stata quella di aver garantito lo stesso menù e gli stessi prezzi riservati agli avventori della sagra Fish&Chips tradizionale e questo grazie alla collaborazione di AIC Lucca, AGD Lucca Onlus, alle persone che hanno lavorato in cucina e alla ASD Barga che ha aperto le porte della sagra mettendo a disposizione spazi attrezzati e personale dedicato a garantire tale servizio.
Si sono offerti piatti gustosi e di qualità – pesce preparato con la pastella a base di farina di riso, patate fritte, primi piatti conditi in vario modo, piatti freddi, grigliati misti, torte e crepes – tutti cucinati in sicurezza.
I clienti sono arrivati da tutta la Toscana per approfittare di questa opportunità unica in Italia.
“Un ringraziamento deve essere fatto – dice Paola Palagini, tutor AIC di Barga – anche ai negozi e ditte che hanno generosamente donato alcuni dei prodotti utilizzati per preparare le pietanze: la farina di riso finissima donata da Nutrifree di Altopascio leader nella produzione di prodotti senza glutine, la pasta di alta qualità di Massimo Zero donata dal negozio Mamey di Lucca e la pizza fornita dalla pizzeria Minnie di Fornaci di Barga. Quest’anno abbiamo introdotto una torta e la birra artigianale che hanno avuto un grande successo e apprezzamenti da tutti, intolleranti e non”.
Un ringraziamento speciale AGD Lucca Onlus e AIC Lucca, lo rivolgono alla società ASD Barga, sempre sensibile alle iniziative proposte, che da ormai 5 anni supporta la nostra iniziativa, aiutandoci a migliorarla.
Appuntamento adesso, intolleranti e non, all’edizione 2019.
Tag: senza glutine, gluten free, celiaci, AS Barga, Fish and chips, aic
Lascia un commento