FORNACI – Proseguono, nell’ambito dell’operazione “Estate sicura”, i controlli sul territorio dei Carabinieri del Comando Compagnia di Castelnuovo Garfagnana. In particolare ieri, 27 agosto, c’è stata una vasta operazione di controllo con l’impiego di 15 pattuglie; sotto stretta osservazione il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolar modo l’attenzione è stata focalizzata sui centri urbani di Gallicano, Fornaci di Barga e Bagni di Lucca, dove sono stati eseguiti diversi controlli sulle principali vie di comunicazione e nei principali luoghi di aggregazione giovanile. Anche questa volta numerosi i mezzi fermati e le persone controllate.
A Fornaci anche due arresti: B. C. 36enne italiano di Castelnuovo di Garfagnana, disoccupato e con precedenti di polizia, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; e T.T. 34enne tunisino, in Italia senza fissa dimora, disoccupato e pregiudicato, con la stessa accusa.
I due erano stati notati in atteggiamento sospetto all’interno di un auto in un parcheggio della cittadina.
I militari del Nucleo Operativo con discrezione sono riusciti ad avvicinarsi e a cogliere uno scambio sospetto quanto fulmineo, tra i due. Dopodiché il passeggero, che era il tunisino, è sceso dal mezzo e si è allontanato prima a piedi e poi a bordo di uno scooter, mentre l’altro si è allontanato in auto in direzione opposta. Ipotizzando che potesse esserci stata una cessione di droga, i carabinieri li hanno seguiti e poi fermati .
L’uomo tunisino è stato trovato in possesso di 2000 euro, ritenuti provento di spaccio ed il Il garfagnino di un quantitativo di droga rinvenuto nell’abitacolo dell’auto, una dose da 3 gr. di eroina, 1 flaconcino di metadone e un pezzo da 5,2 grammi di hashish oltre che della somma di 725 euro nel portafoglio. Inoltre altri due pezzi di 76 grammi di hashish e una dose di 0,6 gr. di marjuana sono stati rinvenuti nel portabagagli dell’auto.
Di seguito anche la perquisizione nell’abitazione dell’uomo dove sono stati trovati altri 98,2 grammi di hashish e dosi di marjuana per 11 grammi oltre a 5 flaconcini di metadone.
I militari, visto quanto rinvenuto, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato delle due persone. Le stesse, su disposizione del P.M. di turno sono state trattenute nelle camere di sicurezza della Compagnia in attesa del rito per direttissima in programma stamani dove è stato convalidato l’arresto. La data dell’udienza del processo è stata adesso fissata per il 24 settembre mentre è stata di seguito disposta la liberazione dei due, con l’obbligo di presenza alla polizia giudiziaria.
Tag: arresto, droga, Carabinieri, spaccio
Lascia un commento