Dopo la pausa di ferragosto, il BargaJazz Festival è ripartito veramente col botto, con il seguitissimo concerto di Gegè Telesforo, a Barga in piazza Angelio, con il trio di Dario Deidda.
Va detto subito che la cornice di pubblici è stata quella delle grandi occasioni, oltre 300 persone hanno gremito la piazza riempiendo tutta la platea e tutti i posti in piedi e no possibili. E se il pubblico è stato quello delle occasioni immancabili, ancor più all’altezza della serata è stato il concerto proposto da Telesforo e da un gruppo di artisti di prim’ordine al suo fianco, ultimo appuntamento di Borghi Swing, progetto a cui era legato anche il BargaJazz festival insieme ai migliori borghi della musica d’Italia.
A Barga il cantante e batterista Telesforo ed il bassista Deidda hanno proposto tra gli altri i brani di My Favourite Strings, scritto e prodotto insieme, brani in cui la voce e le percussioni di Gegè si fondono all’impianto melodico ed armonico costruito dal Trio di Deidda, accompagnato da Marco De Gennaro a piano e tastiere e Stefano Costanzo alla batteria.
E’ stata una serata di quelle che se sei un amante della buona musica, qualsiasi sia il suo genere, non puoi dimenticare, tale è stata la bravura dei suoi interpreti e tanta è stata l’atmosfera e la magia trasmessa dalle note.
Gran finale con i due bis concessi ad un pubblico non certoi parco di applausi, il primo con il brano Freedom Jazz Dance, il secondo con un blues insieme a Federico Bertelli con un lungo duetto vocale “scat” fra Gegè Telesforo e “Freddie” Bertelli.
[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/206605690213074/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]
Meglio di così il BargaJazz Festival non poteva entrare nel vivo in questa lunga settimana ed oltre che ci attende e che stasera ci regalerà (sabato 18 agosto, sempre in Piazza Angelio a Barga alle ore 21,30) l’appuntamento con il Nico Gori Swing 10tet per una serata tutta da ascoltare e da ballare.
Ad accompagnare Nico Gori (alla direzione e al clarinetto), Piero Frassi al piano, Nino Pellegrini al contrabbasso, Vladimiro Carboni alla batteria, le voci di Michela Lombardi e Iacopo Escodamè Crudeli, Mattia Donati (chitarra e voce) e una rombante sezione fiati composta da Tommaso Iacoviello (tromba), Silvio Bernardi (trombone), Moraldo Marcheschi (sax tenore) e Renzo Cristiano Telloli (sax contralto).
Il repertorio pescherà a piene mani dal loro album Swingin’ Hips: un disco fresco, allegro e carico di swing. Finanziato dal basso attraverso il crowdfunding tramite Eppela, Swingin’ Hips vede la collaborazione di ospiti speciali come Drusilla Foer e Stefano Bollani in veste di crooner d’eccellenza.
Il prossimo appuntamento per il BargaJazz Festival è poi con Barga IN Jazz (domenica 19 agosto dalle ore 17 in poi): l’appuntamento più atteso dell’estate barghigiana in occasione del quale ogni anno il centro storico di Barga è invaso per un giorno da tantissimi musicisti di Jazz. Seguiranno due giorni di pausa e quindi un’unica volata fino al gran finale: Jazz for Dinner (21 agosto), i due concerti al conservatorio di Santa Elisabetta (Pietro Tonolo/Paolo Birro il 22, Antonello Salis/Riccardo Fassi il 23) preceduti dall’improvvisazione con i danzatori dell’associazione ALDES accompagnati dalla chitarra di Giancarlo Bianchetti (il 22) e dall’Euphonium e dal Saxhorn di Nicolao Valiensi (il 23) e infine il XXX Concorso di Composizione e Arrangiamento per Orchestra Jazz al teatro dei Differenti il 24 e il 25 agosto.
Tag: barga, Barga Jazz festival, jazz, borghi swing, dario deidda, gegè telesfoto, swing
Lascia un commento