Tutto pronto per BargaINJazz, l’appuntamento più atteso dell’estate barghigiana: dalle 17 di domenica 19 agosto, le piazze del centro storico ospiteranno gruppi di musicisti affermati e giovani speranze provenienti da Siena Jazz University e dai conservatori ad indirizzo jazzistico della penisola, trasformando Barga vecchia in un Borgo Swing di nome e di fatto.
Ad aprire le danze e fare da filo rosso accompagnando i visitatori in giro per le varie stazioni fermandosi di tanto in tanto per qualche scambio di note con i gruppi stanziali, la Magicaboola Brass Band.
Il percorso parte da Porta Reale con il Francesco Massagli Trio (Nicola Cellai – tromba, Francesco Massagli – pianoforte, Luca Franchini – contrabbasso), proseguendo poi in Piazza dell’Annunziata con il primo gruppo proveniente da Siena Jazz (Mauro La Mancusa – tromba, Francesco Panconesi, Stefano Marini – chitarra, Pietro Paris – contrabbasso, Mattia Galeotti – batteria). In vicolo del Sole, di fronte al ristorante Scacciaguai, le chitarre degli Swing Pistols (Leo Boni e Luca Giovacchini), mentre in piazza Angelio in rappresentanza del Fara Music Festival (altro borgo swing) il Sidewalk Cat Quintet (Marco Papadia – chitarra, Sofia Romano – voce, Filippo Galbiati – pianoforte, Filippo Cassanelli – contrabbasso, Vincenzo Messina – batteria). In piazza Salvo Salvi (piazza del Comune), il secondo gruppo proveniente da Siena Jazz (Matteo Zecchi – sax tenore, Eros Terzuoli – sax alto, Mattia Hagge – pianoforte, Alberto Antoniucci – basso elettrico, Niccolò Magazzini – batteria) ed in piazza del Sargentone i Civico 19 (Lorenzo Miatto – basso elettrico; Niccolò Romanin – batteria; Nicola Privato – chitarra).
In piazza Garibaldi, spazio ai bambini con animazione e laboratori curati dall’Associazione Manidoro.
Nell’oratorio del conservatorio di Santa Elisabetta, dalle ore 17:30, il duo T42 (Tea for two), con il contrabbasso di Nino Pellegrini e la voce di Bianca Barsanti. Un sodalizio rodato, affermato e già apprezzato anche a Barga, in grado di spaziare agilmente dalla musica antica al Jazz.
Dalle ore 18, nel Duomo di San Cristoforo, Dimitri Grechi Espinoza presenterà invece gli sviluppi del suo progetto solo OREB (altro nome per indicare il monte Sinai). Anche in questo caso non si trattà di una novità assoluta per Barga, ma considerato lo spirito di ricerca incessante che caratterizza il sassofonista livornese, non mancheranno le novità rispetto alla sua precedente esibizione nella cattedrale barghigiana.
Gran finale in piazza del Teatro dalle ore 21: Jam Session aperta a tutti organizzata dal BargaJazz Club con ritmica “della casa” (Simone Venturi – pianoforte, Federico Cardelli – batteria, Leonardo Gnesi – contrabbasso) e degustazione vini a cura dell’Associazione Vignaioli di Borgo a Mozzano.
Tag: Barga Jazz, bargainjazz, bargajazz, borghi swing
Lascia un commento