Barga in grigioverde. Si chiama così la mostra che rientra tra le iniziative che l’ Associazione Militari in Congedo di Barga, congiuntamente al Gruppo di Barga dell’ Associazione Nazionale Alpini e alle altre Associazioni d’ Arma presenti sul territorio comunale, varerà per le celebrazioni del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.
La mostra si terrà insieme ad un’altra esposizione riguardante specificatamente la “Grande Guerra”.
Barga in grigioverde, barghigiani al tempo della naja, questo il titolo completo dell’esposizione, vedrà in mostra cimeli, uniformi, copricapo e oggettistica varia riguardante il Servizio Militare di Leva degli abitanti del comune di Barga, inoltre le fotografie sempre dei barghigiani che hanno prestato il servizio di leva , che li ritraggono in divisa o durante le attività (sono bene accette anche le foto di cittadini dei comuni limitrofi).
Chiunque avesse piacere di prestare i propri cimeli, fanno sapere gli organizzatori, può rivolgersi all’Associazione Militari in Congedo di Barga, contattandone il Presidente Roberto Conti, al numero 3388711540, o inviando una e mail a amcbarga@gmail.com; chi invece gradisse vedere visualizzata la propria fotografia, o quella di un congiunto, può inviarla, se in forma digitale, sempre all’ indirizzo amcbarga@gmail.com, o a quello di questo Giornale, che collabora all’ iniziativa, all’ indirizzo redazione@giornaledibarga.it; chi invece fosse in possesso soltanto della fotografia in forma cartacea può portarla al Segretario dell’ A.M.C. Maurizio Mori (lo trovate negli uffici della Concessionaria Lunatici di Barga), o ancora presso la sede di questo Giornale, la stessa verrà restituita dopo la scansionatura necessaria a farne una copia digitale. In tutti i casi con l’invio del proprio materiale si prega di allegare nome e cognome del fotografato e anno/i in cui è stato prestato il servizio (se non fosse conosciuto, va bene il periodo approssimativo, per esempio “Anni ’50”), Arma, Specialità e Reparto (o ciò cui si è a conoscenza).
Tag: amc, barga in grigioverde, naja, servizio di leva, militari in congedo, alpini
Lascia un commento