Dal 25 agosto al 2 settembre il Museo stanze della memoria di Barga ospita la mostra Contrappunti, con le opere del musicista fornacino Massimo Salotti e del medico Gianni Gerlini.
E’ una mostra singolare anche per la storia che sta dietro il rapporto tra Massimo e Gianni, il primo paziente affetto da melanoma ed il secondo il medico che l’ha avuto in cura.
Gianni Gerlini è stato infatti il medico che ha seguito Massimo sin dal 2008 nella sua lotta vinta contro il melanoma: “Durante una delle ultime visite di controllo – ci dice Massimo Salotti – abbiamo scoperto la comune passione per la pittura. Un medico ed un paziente. Un medico ed un musicista. Un cerchio che si chiude.
L’arte, ancora una volta, diviene linguaggio comune e motore trainante di un dialogo ben più profondo, fra culture, emozioni e sensibilità indipendenti. Le linee melodiche generate dai due segni ben distinti si incontrano e si combinano nel “tessuto armonico””.
Da qui la mostra aperta a Barga sabato scorso, introdotta molto bene, come sa sempre fare, da Lucia Morelli che ha curato l’allestimento e la presentazione; e alla presenza anche del sindaco Marco Bonini che ha salutato i due artisti complimentandosi in particolare con Massimo con il quale da anni intrattiene un rapporto di collaborazione proficuo nell’ambito anche dell’organizzazione di Fornaci in canto, il festival e concorso di cui Salotti e direttore artistico.
Lascia un commento