In Pian di Gragno si raccoglie il grano

-

La nostra non è più una zona a forte vocazione contadina. L’economia da queste parti passa più dal turismo e da altri servizi che non dalla dura vita dei campi. Ma la tradizione, la storia contadina della nostra gente, rimane e questo è possibile grazie al lavoro,  alla passione, alla forza di volontà di un gruppo sempre più ristretto di persone. Tra questi ci sono Alma Abrami, Bruno Marchetti ed il figlio Francesco che in Pian di Gragno continuano a raccogliere e trebbiare, a curare il grano con i metodi e macchinari di una volta, ma sempre con grande efficacia.

In questi giorni stiamo stati a trovarli assieme ad Abramo Rossi in occasione di un servizio televisivo di Noi Tv, ed è stato come ritornare nel passato. In mezzo alla cornice unica di uno scenario a 360 gradi che va dalle Apuane fino all’Appennino coltivano orzo e grano ed in questi giorni stanno completando la raccolta.

Per noi la signora Alma ha fatto anche vedere come veniva raccolto a mano il grano utilizzando la falce e come si utilizzava lo stesso per legare i mannelli per formare infine i covoni. Il marito Bruno, utilizzando una storica BCS degli anni’70 ha completato infine la raccolta, riportandoci all’innovazione ma pur rimanendo, nelle tecniche e nelle attrezzature, nella storia contadina di qualche anno fa.

Il grano adesso è stato raccolto, ma il lavoro è ancora lungo. Appuntamento ora tra qualche giorno per la tradizionale trebbiatura; fatta anch’essa con attrezzature che ci riportano al passato ed alla nostra tradizione contadina.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.