Il laboratorio di arteterapia multimediale del centro diurno “Tuiavii di Tiavea” , attivo presso il centro di salute mentale di fornaci di Barga ha presentato, mercoledì 13 giugno, nel reparto di riabilitazione neurologica dell’Ospedale di Barga, il cortometraggio “La vita che ti resta”. Il cortometraggio è parte di un progetto di riabilitazione integrata che vede sia gli utenti della salute mentale che gli utenti del reparto di riabilitazione neurologica impegnati insieme a riflettere sulla sofferenza generata dalla malattia ma allo stesso tempo sulle modalità di farvi fronte.
Il cortometraggio è stato ideato dagli utenti della salute mentale e dai degenti presenti nel reparto attraverso la metodica del video partecipativo e si è avvalso del sostegno dei volontari ospedalieri presenti e di tutto il personale sanitario che si è prestato a ricoprire diverse parti. E’ diventato quindi una rappresentazione collettiva dei vissuti e della risposta alla malattia.
Ora l’idea è in futuro di poter utilizzare il cortometraggio per una attività psicoeducativa per i futuri ospiti del reparto e per i loro familiari che in tal modo si confronteranno con uno stimolo simbolico ed emotivamente coinvolgente, organizzato com’è in forma di storia, che potrà aiutarli ad elaborare il trauma della malattia.
Tag: la vita che resta, centro diurno fornaci, riabilutazione, barga, cortometraggio, riabilitazione integrata
Lascia un commento