La scomparsa di Luciano

-

Il 5 giugno scorso è venuto a mancare Luciano Lunatici, il padre del carissimo amico Mauro a cui inviamo un grande abbraccio.

Luciano era molto conosciuto nella comunità di San Pietro in Campo ed anche di Barga dove ha vissuto per tanti anni e dove soprattutto ho svolto per tanto il mestiere di calzolaio, uno degli ultimi artigiani di questo lavoro che abbia visto il centro storico di Barga.

Lascia i figli Mauro Maria, Luca e Andrea, i nipoti Martina, Filippo e Michele, Elisa, Samuele, i bisnipoti Matias e Giulia. A loro ed ai parenti tutti le condoglianze del Giornale di Barga

A ricordarlo è stata con queste parole anche la nipote Martina

Nel ricordo di Nonno, ti volevo salutare con qualche ricordo che ho da piccola, quando abitavamo vicino ma in realtà ero sempre da voi, i miei nonni.

Mi avete praticamente cresciuto. Ricordo che il pomeriggio o verso sera mi mandavi alla bottega, dalla Margherita, per comprarti le sigarette, le MS blu che ti fumavi fuori in giardino. Le mattine d’estate mi portavate a Barga, dove, al piano terra della casa dove abitavate prima di venite a stare in San Pietro in Campo avevi la bottega da calzolaio. Aggiustavi le scarpe, ne ricordo odori e rumori! Le serate in giardino tutti insieme con la nonna che cucinava, ti cimentavi anche nel canto.

I tuoi racconti della guerra, te li ho chiesti anche da grande; da piccola sembravano surreali, da grande ho sentito la sofferenza nella tua voce.

Ecco nonno, è proprio così che voglio ricordarti, con tutti questi momenti e con tutti questi ricordi… quell’omone con il vocione che invecchiando è diventato sempre più sensibile e piangevi per tutto.

Grazie,

Tua nipote, Martina

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.