Tutto pronto nella cittadina per ospitare la novità degli eventi dell’estate 2018: la “Battaglia per Barga”. Una iniziativa dal sapore storico, una rievocazione di alcuni fatti avvenuto nella prima metà del 1200 e che vedono Lucca assediare il piccolo borgo di Barga.
E’ un evento come detto inedito, voluto fortemente dalla Pro Loco di Barga e portato avanti grazie al lavoro storico e di coordinamento della MHL (Mansio Hospitalis Lucensis), associazione che già gestisce la Fortezza delle Verrucole.
L’evento si terrà il 16 e 17 giugno prossimi, sabato e domenica. I momenti clou della rievocazione della battaglia saranno due: il primp alle 21 e 30 di sabato, con una battaglia al lume delle torce, il secondo alle 16 di domenica, quando avverrà la battaglia finale, alla quale seguirà anche uno spettacolo di falconeria. Durante entrambi i giorni si terranno per le vie della cittadina alcuni “wargame”, piccole simulazioni di guerra medievale dove i combattenti delle varie organizzazioni presenti si sfideranno in duello.
Per il ristoro vi sarà uno stand in Vignola a cura dei volontari della parrocchia e uno curato dai Polentari di Filecchio sul bastione del Fosso, vicino al monumento di Mordini.. Ci saranno poi tutti i ristoranti del centro storico offriranno piatti a tema, mentre per le vie del castello saranno presenti figuranti ed artigiani di ogni tipo che, assieme ai due accampamenti militari fedelmente riprodotti, uno in Duomo ed uno sul Fosso, renderanno possibile approfondire le proprie conoscenze sul periodo rievocato dalla manifestazione contribuendo quindi a fare della manifestazione anche un’esperienza didattica.
In particolare le zone clou della manifestazione saranno i prati attorno al Duomo di Barga con gli accampamenti di arcieri e balestrieri, accampamenti vari; il mercato storico proprio lungo la via di accesso al Duomo; il mercato storico e gli accampamenti nei pressi del parco di fronte alla residenza Belvedere, gli accampamenti presenti sul piazzale del Fosso.
Il tutto proposto da un centinaio di figuranti provenienti da associazioni specializzate in rappresentazioni storiche di tutta Italia.
Visto il gran numero di visitatori previsto è stata predisposta per tutta la durata della manifestazione una navetta dal campo sportivo di Barga fino al Fosso, dove si svolgeranno le due battaglie previste
Il programma
16 Giugno
14.00 : Piazzale del Fosso, Via del Pretorio e Duomo – Inizio Festa
15.00 – 16.00 : Battaglie per le strade “wargames” storico
17.00 : Studio Giorgia Madiai, via del Pretorio – Presentazione mostra Fotografica
17.30 : Volta del Menchi – conferenza ‘tavola rotonda’
17.00 -18.00 : “Wargames” storico per le strade
18.00 : Visita guidata al Duomo , al campanile di Barga e agli accampamenti
18.30 : Duomo- Vespri cantanti dalla Community of Jesus
19.00 : Apertura Taverne presso i ristoranti del centro storico con menù medievali e punti ristoro
21.30 : Piazzale del Fosso Battaglia per Barga
23.00 : Chiusura del accampamento.
17 Giugno
10.30 : apertura accampamenti
10.30 : Volta del Menchi – conferenza ‘tavola rotonda’
11.15 : Duomo – SS. Messa
12.00 : Apertura Taverne presso i ristoranti del centro storico con menù medievali e punti ristoro
14.00 : Duomo – Spettacolo di Falconeria
14.00 – 15.00 : “Wargames” per le strade
15.00 : Barga Arcieria Storica
16.00 : Piazzale del Fosso Battaglia per Barga
17.00 : Duomo- Spettacolo di falconeria
19.30 : Chiusura Festa.
Tag: mansio hospitalis lucensis, pro loco, battaglia per barga
graziello togneri
12 Giugno 2018 alle 17:46
Si profila veramente un gran bello spettacolo, un tuffo nel passato prestigioso di Barga. Complimenti a tutti, avanti cosi’