A Fornaci il mese di aprile è un mese di grandi manovre. Da ormai 58 anni a questa parte. Sono infatti le settimane di preparazione della immensa organizzazione della expo del “Primo Maggio a Fornaci”, che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 1° maggio. Una “tre giorni” in cui il paese di Fornaci si trasformerà, come da tradizione, in una grande mostra a cielo aperto organizzata dal Comitato 1° Maggio presieduto da Nicola Barsotti.
Possiamo già fornire qualche ghiotta anticipazione della festa, partendo intanto dalla tradizione: piatto forte sarà come al solito la grandissima mostra della motorizzazione che ogni anno porta in esposizione praticamente tutte le marche e i modelli di auto, moto, motocicli e mezzi agricoli e per il lavoro, ma anche stand sulle energie alternative, sul riscaldamento di ultima generazione e sulla bio edilizia, articoli per il campeggio, il tempo libero, l’orto e il giardino. Altro zoccolo duro la Mostra del Fiore e del geranio che si terrà in piazza IV Novembre con un tripudio di fiori che riempirà la piazza con le primizie di stagione e le piante da casa e da giardino più belle.
Tornerà per il secondo anno di fila anche la novità dei “Sapori della nostra terra”: in tutto tredici stand di prodotti tipici locali e non, da quelli a Km 0 fino ai formaggi ed alla pasta prodotti nelle zone colpite dal terremoto del Centro Italia. Anche quest’anno i produttori di Amatrice saranno infatti ospiti della manifestazione.
La novità di questa edizione sarà i il ritorno, dopo cinque anni di un grande che sarà installato presso il campetto polivalente dietro la chiesa: una cupola di 7 metri di diametro in grado di ospitare cinquanta persone, per lezioni-spettacolo in alta definizione di 20 minuti ciascuna per conoscere tutti i segreti e le bellezze della volta celeste.
Le novità e le proposte sono ancora tante altre. Il lavoro del Comitato è ormai entrato nel vivo e quindi ne riparleremo più avanti.
Tag: priomo magio a fornaci, Fornaci di Barga, comitato 1° maggio
Lascia un commento