Sabato 19 Maggio la Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia fa tappa a Lucca: Il Consolato della provincia di Lucca ha avuto il compito di organizzare il 51° convegno regionale che si svolge annualmente in ogni provincia toscana. Dall’ultima edizione del 2008 quindi il Convegno si ritrova a Lucca ed il Console Pietro Franceschini è in piena spinta, assieme ai suoi validi collaboratori, per presentare un convegno degno di nota. Il programma prevede: ore 9,30 ritrovo dei maestri toscani (previste circa 250 persone fra maestri ed accompagnatori) presso il Duomo di S. Martino a cui seguirà la S. Messa presieduta sa S.E. Italo Castellani; alle ore 10,30 i maestri partecipanti si recheranno al Palazzo Ducale dove assisteranno alla conferenza del maestro di Lucca Roberto Carmassi che parlerà sul tema: “Etica ed esperienza per il lavoro di domani”.
Seguirà una presentazione della storia di Lucca dal Medioevo ad oggi tenuta dal Prof. Pietro Paolo Angelini. Infine Silvia Nannizzi, dell’Istituto ITI di Borgo a Mozzano porterà l’esperienza avuta con i maestri nel “Progetto alternanza Scuola/Lavoro” di cui tanto oggi si parla nel mondo scolastico. Seguirà un incontro conviviale presso il complesso di S. Francesco.
I Maestri del Lavoro nella zona della Media Valle del Serchio, che hanno ricevuto la stella al merito del Lavoro, sono rappresentati da 15 unità sui 105 iscritti nei registri del consolato provinciale. Provengono da esperienze lavorative di oltre 25 anni continuativi e che si sono distinti per perizia, laboriosità e protagonisti di soluzioni innovative.
Per q uanto riguarda il comune di Barga si tratta di Giovanni Lucchesi – attualmente vice console – S.M.I. Fornaci di Barga; i Maurizio Bianch– già vice console – S.M.I. Fornaci di Barga; Sario Bartoli – Direttore S.M.I. – Fornaci di Barga; Clelia Vasarri – Farmacista – Fornaci di Barga; Maurizio Bertagni – Dirigente F.S. – Castelvecchio Pascoli; Giovanni Martellucci – S.M.I. – Fornaci di Barga; Mario Castelli – S.M.I. – Filecchio.
Tag: barga, Lucca, maestri del lavoro
Lascia un commento