Appuntamento a Sommocolonia per il 25 aprile

-

Torna l’ormai tradizionale appuntamento per trascorrere la festività del 25 aprile con una giornata all’insegna dello stare insieme. Sommocolonia vi aspetta con la Passeggiata della Libertà che da Barga porterà i partecipanti nel piccolo borgo a ridosso dell’Appennino, luogo simbolodi pace e del senso più profondo di libertà essendo stato protagonista della tragica battaglia del 26 dicembre 1944 dove persero la vita un centinaio di persone tra soldati alleati, partigiani, soldati tedeschi e civili.

Nasce da questi trascorsi, ma anche dalla volontà di valorizzare uno dei più piccoli ed affascinanti borghi montani della Valle del Serchio, l’appuntamento promosso da Pro Loco Barga, Associazione Ricreativa Sommocolonia, con la collaborazione dell’Arca della Valle e con il patrocinio del Comune di Barga.
Il programma prevede alle 10 il ritrovo presso il piazzale Matteotti (davanti alla Pasticceria Lucchesi) di Barga. Poi la passeggiata di 4 km, con la salita per raggiungere Sommocolonia attraverso la vecchia mulattiera; all’arrivo aperitivo, il punto   ristoro presso la terrazza panoramica e, tra le novità, la speciale porchetta proposta dagli allevamenti di Cesare Casci e la partecipazione con le loro specialità dei Polentari di Filecchio.

Sommocolonia, sperando in una splendida giornata di sole, sarà poi il luogo ideale e spettacolare per trascorrere la giornata che al mattino vedrà anche le celebrazioni civili con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di Monticino ed al monumento ai caduti in piazza della Chiesa.

Per quanto riguarda la passeggiata, il percorso è davvero panoramico e si fa in circa un’oretta; sono benvenuti i cani a guinzaglio con i loro padroni.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.