Arrivati agli sgoccioli dalle attese consultazioni politiche del prossimo 4 marzo per rinnovare il Parlamento, cioè la Camera dei Deputati e il Senato., la campagna elettorale è ormai agli sgoccioli e si chiuderà con stasera. Con il nostro giornale oltre ad offrire alcune informazioni utili per il cittadino-elettore chiamato a misurarsi con un nuovo sistema elettorale, proveremo ad accendere un focus particolare sui candidati che correranno nei collegi uninominali e plurinominali nei quali sono collocati Barga e gli altri comuni della Valle del Serchio.
Da sapere che domenica 4 marzo i seggi saranno aperti dalle 07:00 alle 23:00. Lo scrutinio si svolgerà subito dopo la chiusura dei seggi e la precedenza verrà data alle schede del Senato.
Per votare è necessario esibire il certificato elettorale, che in caso di smarrimento può essere richiesto, in qualsiasi momento, presso l’ufficio elettorale del proprio comune (nel caso di Barga in piazza Garibaldi).
Le elezioni politiche sono o dovrebbero essere il più importante momento di confronto democratico del Paese e l’unico auspicio che ci sentiamo di fare, pur in una situazione economica, sociale e politica che rimane difficile, è che ci sia la massima partecipazione al voto. Quello delle elezioni politiche è un test fondamentale per il futuro del Paese.
E’ dunque importante, comunque la si pensi, esprimere per quello che si può il nostro pensiero attraverso il voto.
La nuova legge elettorale
La nuova legge 3 novembre 2017, n.165 – dai più soprannominata “Rosatellum” dal cognome del suo promotore Errore Rosato – prevede un sistema misto proporzionale e maggioritario. Un terzo dei candidati viene eletto in collegi uninominali e due terzi, con listini bloccati (da un minimo di 2 a un massimo di 4 candidati), con il proporzionale. Ecco alcuni dei principali aspetti della legge attraverso la quale andremo a disegnare il nuovo Parlamento:
1) Scheda unica: è prevista una scheda unica nella quale il nome del candidato nel collegio è affiancato dai simboli dei partiti che lo sostengono. Non è consentito il voto disgiunto.
2) Collegi: il 36% dei seggi viene assegnato con un sistema maggioritario basato su collegi uninominali, il 64% viene assegnato con criteri proporzionali. Alla Camera sono previsti 232 collegi uninominali, gli altri 386 seggi sono assegnati con il proporzionale a cui vanno aggiunti gli altri 12 seggi nelle circoscrizioni estere. Al Senato i collegi uninominali sono 102 e 207 i plurinominali oltre ai 6 seggi degli eletti all’estero.
Come si vota
Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera ed una per il Senato (sempreché l’elettore abbia compiuto 25 anni, altrimenti gli viene consegnata la sola scheda per la Camera). I modelli delle due schede sono identici. Le schede recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate.
I contrassegni delle liste hanno riportati a fianco i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.
Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.
Le modalità di voto sono riportate anche nella parte esterna della scheda elettorale, con apposita esplicitazione che:
a) il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato, e viceversa; b) il voto espresso tracciando un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione, viene ripartito tra le liste in proporzione ai loro voti ottenuti nel collegio.
I collegi di Barga e dei comuni della Valle
I comuni di Barga e della Valle del Serchio sono collocati nel collegio uninominale 9 per la Camera dei Deputati insieme ai comuni della piana di Lucca – ad eccezione di Altopascio e Montecarlo – ed ai municipi di Viareggio e Massarosa; mentre per il Senato il collegio uninominale – il numero 5 – risulta molto più vasto abbracciando oltre ai territori sopra ricordati, i rimanenti comuni della Versilia e l’intera provincia di Massa e Carrara.
Al plurinominale invece le nostre zone sono collocate nei collegi numero 1 per la Camera ed ancora 1 al Senato.
Le sfide nei collegi uninominali di Camera e Senato
Nel collegio uninominale 9 della Camera si sfideranno nella nostra zona: Stefano Baccelli, attuale consigliere regionale già presidente della Provincia di Lucca per la coalizione di centro-sinistra; Riccardo Zucconi, segretario provinciale di FdI per la coalizione di centro-destra; il gallicanese Piero Landi, imprenditore, per il M5S; Cecilia Carmassi, ex assessore provinciale per LeU; Fabio Barsanti, consigliere a Lucca per CasaPound e Luna Caddeo per la lista di sinistra alternativa PalP.
Al Senato, sempre per l’uninominale correrà per la riconferma il barghigiano senatore Andrea Marcucci, imprenditore, sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra. Se la dovrà vedere con Massimo Mallegni, ex sindaco di Pietrasanta e vice-segretario regionale di Forza Italia per il centro-destra; Sara Paglini, senatrice uscente di Carrara per il M5S; Luca Baccelli, docente universitario per LeU; Riccardo Bergamini per CasaPound e Francesco Corrotti per PalP.
Tutti i candidati nei collegi plurinominali
Passiamo infine in rassegna l’elenco completo dei candidati che si presenteranno per la Camera e per il Senato nei vari partiti o coalizioni:
Plurinominale Camera
Coalizione di Centro-sinistra – Partito Democratico: Marianna Madia, Antonello Giacomelli, Martina Nardi, Umberto Buratti.
Italia Europa Insieme: Angelo Zubbani, Alessandra Guidi, Roberto Nicoli, Marisa Anzillotti.
+ Europa: Alessandra Bencini, Roberto Capelli, Simona Bruschi, Gianfranco Chelini.
Civica e Popolare: Francesco Poggi, Paolo Fidanzi, Silvia Guidi , Teresa Madeo
Coalizione di Centro-destra – Forza Italia: Deborah Bergamini, Maurizio Carrara, Erica Mazzetti e Andrea Mauestrini.
Fratelli d’Italia: Paola Frassinetti, Giovanni Donzelli, Letizia Giorgiani e Riccardo Zucconi.
Lega: Guglielmo Picchi, Vannia Gava, Guido Mottini, Elisa Montemagni.
Noi con l’Italia –Udc: Francesco Pifferi, Cinzia Petrone, Iacopo Bojola, Alessia Lombardi.
5Stelle: Riccardo Ricciardi, Gloria Vizzini, Daniele Ghiotti, Claudia Rossi.
Liberi ed Uguali: Roberto Speranza, Roberta Agostini, Marco De Martin Mazzalon, Elisabetta Liberatore detta Bamba.
CasaPound: Carlotta Chiaraluce, Fabio Barsanti, Sara Benigni, Lorenzo Berti
Potere al Popolo: Domenico Maria detto Enio Minervini, Valentina Martini, Gianluca Venturini, Nicoletta Gini.
Plurinominale Senato
Coalizione di Centro-sinistra – Partito Democratico: Roberta Pinotti, Andrea Marcucci, Caterina Biti, Lorenzo Becattini
Italia Europa Insieme: Elena Pulcini, Francesco Berti, Elisabetta, Cianfanelli, Paolo Fantin
+ Europa: Perduca Welby, Massimo Bulckaen, Giulia Simi
Civica e Popolare: Donatella Buonriposi, Serena Frediani, Giovanni Garzella, Rossella De Franceschi
Colazione Centro-destra – Forza Italia: Massimo Mallegni, Barbara Masini, Tommaso Villa e Rita Pieri
Fratelli d’Italia: Achille Totaro, Marina Staccioli, Patrizio La Pietra, Angela Sirello
Lega: Alberto Bagnai, Sonia Fregolent, Manuel Vescovi, Tiziana Nisini
Noi con l’Italia –Udc: Luigi Morelli, Michela Rugani, Enrico Mencattini, Carola Farano
5Stelle: Laura Bottici, Gianluca Ferrara, Sara Paglini, Nicola Zeloni
Liberi ed Uguali: Alessia Petraglia, Giulio Marcon, Angela Riviello, Antonio Natali
CasaPound: Antonietta De Ieso, Massimiliano Bartolozzi, Antonella Gialli, Riccardo Bergamini
Potere al Popolo: Andrea Malpezzi, Mara Nistri, Fabrizio Bianchi, Tatiana Bertini
Per quanto riguarda i candidati della Valle del Serchio nei collegi plurinominali, se non andiamo errato figurano per la camera il sindaco di Camporgiano Francesco Pifferi per Noi con l’Italia – UDC (coalizione di centro destra); l’ex sindaco di Borgo a Mozzano Francesco Poggi in Civica e Popolare (colazione di centrosinistra).
Al senato invece nel PD c’è il senatore Andrea Marcucci e c’è anche, nelle file di Potere al Popolo, l’ex consigliere comunale a Pescaglia, il suo paese, Fabrizio Bianchi.
Lascia un commento