MOTORI – Il rally Il Ciocco e Valle del Serchio sarà, come e più di sempre, il primo, significativo banco di prova delle tante novità regolamentari, introdotte da AciSport, per tenere sempre vivi attenzione e agonismo sulla massima serie tricolore. Sarà il primo terreno di confronto di ambizioni e capacità tra vecchi e nuovi aspiranti al titolo di Campione Italiano Rally (che promettono di essere in numero consistente e con le credenziali per fare bene), quello vinto lo scorso anno da Paolo Andreucci e Anna Andreussi e dalla Peugeot 208 T16 R5.
Rivoluzionati formato, durata e struttura dei rally della massima serie italiana, cambiati i punteggi e scomparse Gara 1 e Gara 2. Sono le nuove regole studiate da AciSport e che saranno applicate, per la prima volta al rally Il Ciocco. Un ritorno, in buona sostanza, ad un rally che, dopo lo spettacolare antipasto della speciale “show”, confermata, per il rally Il Ciocco, sul lungomare di Forte dei Marmi, il giorno seguente vivrà un’unica, lunga, tiratissima giornata di gara, con partenza la mattina molto presto, arrivo in tarda serata, dopo aver disputato, tutte d’un fiato, altre quattordici prove speciali e oltre 150 km cronometrati. Il 41° rally Il Ciocco e Valle del Serchio scatterà venerdì 23 marzo con la Cerimonia di Partenza a Forte dei Marmi, la perla della Versilia, alle ore 17.30. Pochi minuti prima del via della Prova Speciale numero 1, allestita sul Lungomare del “Forte”, due chilometri e duecentocinquanta metri.
La partenza alle ore 6.30 di sabato 24 marzo preannuncia quella che sarà un giornata di gara intensa e molto lunga. Costellata da ben quattordici prove speciali, con tre passaggi sui circa 7 km di Massa Sassorosso, altri tre passaggi sui quasi 20 km della Careggine, la prova più lunga del rally, poi due passaggi sui 17,19 km di Tereglio e altri due sui 14,32 km di Renaio, inframezzate dalle immancabili, spettacolari e divertenti “corte” NoiTv e Il Ciocco, disegnate tutte all’interno della Tenuta Il Ciocco. Il 41° rally Il Ciocco e Valle del Serchio troverà quindi la sua conclusione intorno alle 19.30, sempre di sabato 24 marzo, sotto la storica e splendida Porta Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana, cittadina che ospiterà anche il Parco Assistenza e i Riordini della gara.
Tag: NoiTV
Antonio
22 Febbraio 2018 alle 14:25
Guardando la planimetria la prova di forte dei marmi era più bella quella dello scorso anno,buono fare le prove tutte al sabato ma potevano studiare un percorso più adatto per chi viene a vedere il rally così si è costretti a vedere solo una prova ed aspettare una eternità tra un passaggio e l’altro..potevano fare la mattina le prime tre ed il pomeriggio le altre così anche noi spettatori avevamo la possibilità di vedere due prove senza ammazzarsi per arrivare da un posto all’altro…
JKJ
22 Febbraio 2018 alle 15:27
Guidate con prudenza.
In Canteo prima e dopo la p.s di Renaio,passano auto che sembrano guidate da Ari Vatanen dei tempi d’oro.
Pochi rispettano il limite previsto nei centri abitati