Pressione in temporaneo aumento oggi e dalla tarda serata di questo mercoledì, pressione in calo a partire dai settori sud-occidentali per l’afflusso di aria più calda e umida che, stante il precedente afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati, favorirà domani nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione.
Della neve riparleremo oggi pomeriggio con uno speciale articolo dedicato alle precipitazioni previste tra la notte e domani mattina.
Per il momento, per la cronaca e per la storia, indichiamo le ultime rigide temperature registrate dal CFR Toscana questa mattina all’alba e che sono anche le ultime legate a questa ondata di gelo. Da oggi infatti la situazione tornerà a livelli più accettabili.
Bagni di Lucca, – 9,4;
Barga, -10,3;
Camporgiano – 12,2;
Chifenti, – 7,4;
Foce al Giovo, – 17,4;
Orecchiella, – 12,7;
Passo delle Radici, – 17,2;
Piazza al Serchio, – 10,6
Renaio, – 10,8
A corredo di questa cronaca di freddo, anche le foto scattate lungo la strada che da Ponte di Catagnana conduce a Montebono, Valdivaiana e Sommocolonia. Siamo poco sopra l’abitato di Ponte di Catagnana e questa è la splendida colata di ghiaccio che si vede lungo la strada, dell’altezza di quasi 10 metri.
Tag: gelo, freddo, freddo polare
Lascia un commento