BAGNI DI LUCCA – In pochi sanno che lo scautismo inteso come cultura associativa ed esplorativa dei giovanissimi nella versione italiana è nato a Bagni di Lucca esattamente il 12 Luglio del 1910. Il movimento fu ispirato dal baronetto inglese Sir Francis Vane che frequentava spesso la città termale.
E’ per questo che per festeggiare il compleanno di Robert Baden-Powel fondatore dello scautismo, nato a Londra il 22 febbraio di 160 fa, gli scout di tutta la Toscana si sono dati appuntamento proprio in Val di Lima.
Tanti i gruppi che in questi giorni hanno partecipato all’iniziativa che li vedeva impegnati in una sorta di caccia al tesoro nei luoghi più belli di bagni di Lucca. Gli scout dovevano documentare il raggiungimento della postazione con tanto di selfie:
La cittadina termale in questo week è stata visitata da tantissimi giovani che potuto apprezzare luoghi e monumenti di prestigio locale. Ad organizzare l’evento è stata la sez. Scout Borgo a Mozzano-Media Valle.
Tag: NoiTV
Rino Guerrini
3 Marzo 2018 alle 20:26
Sono veramente contento che dopo tanto lavoro, fatto nei decorsi dieci anni nella Mediavalle, si sia potuto celebrare la “Giornata del Pensiero” con tanti scouts provenienti da tutta la Toscana, a Bagni di Lucca, dove lo scautismo é nato, e che l’evento questa volta sia stato apprezzato anche al di fuori dell’ambiente scout.
Auguro alla Sezione scout Borgo a Mozzano Mediavalle ed a tutti i suoi dirigenti, ed in particolare a Mirella Biagi, attuale Commissaria ed alla Presidente Barbara Mastrecchia, che si sono impegnate nell’organizzazione di questi due giorni, ogni successo e tantissimi anni ancora di attività a beneficio di tanti bambini/e, ragazzi/e e giovani della Mediavalle e piana di Lucca.