Fino al giorno della vigilia compreso permangono condizioni di alta pressione e tempo stabile che gradualmente, dalla giornata di Natale, verranno però intaccati da un nuovo e progressivo peggioramento che potrebbe portare pioggia proprio per il pomeriggio o la sera di Natale.
Per sabato 23 dicembre, sereno con transito di nubi alte e sottili nel corso della giornata.
Massime pressoché stazionarie in pianura o in lieve diminuzione. In aumento sui rilievi. Inversione termica nelle valli, più sensibile nelle ore serali con temperature più fredde quindi in pianura che in altura.
Per domenica 24 dicembre, inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento delle nubi fino a cielo nuvoloso nel pomeriggio-sera. Pressoché stazionarie le minime o in lieve aumento sulla costa, con ancora gelate nelle aree pianeggianti dell’interno. Massime stazionarie o in lieve diminuzione nei fondovalle dell’interno con valori intorno a 10 gradi. Forte inversione termica nelle valli.
Per lunedì 25 dicembre, molto nuvoloso con possibilità di locali piogge dal pomeriggio-sera. Neve sulle cime appenniniche (1600-1700 metri). Temperature in aumento nei valori minimi con valori intorno a 3-5 gradi nelle pianure interne. Pressoché stazionarie le massime in pianura, in diminuzione sui rilievi.
La tendenza per martedì e mercoledì parla di cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse e quota neve attorno ai 1500-1300 metri.
Lascia un commento