Oggi, sabato, condizioni meteo in temporaneo miglioramento con però possibilità di formazione di ghiaccio dopo il tramonto. Domani, domenica, un’intensa perturbazione nord atlantica si avvicinerà alla Toscana recando piogge diffuse e persistenti sui settori nord della regione. Il sistema si assocerà anche a forti venti meridionali Si segnala la possibilità, fino al primo pomeriggio, di deboli nevicate fino in pianura sulla Garfagnana.
Per sabato 9 dicembre, da poco nuvoloso a sereno. In sensibile diminuzione le temperature; le temperature minime della giornata saranno raggiunte in tarda serata quando i valori potranno scendere al di sotto dello zero anche in pianura. Giornata di gelo in montagna.
Per domenica 10 dicembre, nubi in aumento in mattinata. Precipitazioni in estensione dal nord al resto della regione tra la tarda mattinata e il pomeriggio. Le piogge potranno risultare persistenti e abbondanti a ridosso dei rilievi. Fino al primo pomeriggio le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso in Garfagnana soprattutto al di sopra dei 300 metri. Successivamente repentino innalzamento della quota neve con pioggia prevalente in serata. Possibili episodi di pioggia congelantesi.
Venti da moderati a forti meridionali con raffiche fino a 70-80 km/h in pianura e oltre i 100 km/h sui rilievi (in particolare sui crinali e sottovento ad essi).
Temperature in ulteriore calo, le minime, con estese gelate nella notte e nel corso della mattinata. Giornata molto fredda con valori massimi che si raggiungeranno solo in tarda serata.
Per lunedì 11 dicembre, molto nuvoloso sui rilievi settentrionali con precipitazioni sparse, a tratti persistenti.
Venti forti meridionali con raffiche di burrasca. Temperatura in sensibile, aumento.
Lascia un commento