Finetti, terno secco al Judo Club Fornaci

-

Rispondendo alle direttive del CONI, a cui la Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali appartiene, la spinta all’agonismo è sempre stata di fondamentale importanza nell’ambito del Judo Club Fonaci, ed anche quest’anno i risultati non sono mancati, con l’ineguagliabile Judoca Marco Gigli 9° classificato e l’oro Mondiale di Cristina Marsili.

Inoltre è di questi giorni la notizia della vittoria da parte di Damiano Corsi di Filecchio al Campionato Regionale Assoluto di Judo categoria Cadetti Kg. 81 cinture nere, gara svoltasi presso il Palazzetto dello Sport di Firenze.

In particolare la Presidenza ha sempre a cuore i propri allievi di tutte le discipline e suoi Insegnanti Tecnici a non adagiarsi sui risultati ottenuti, ma anzi di migliorare il proprio livello favorendo la partecipazione ai corsi di aggiornamento, esami e stage. La sfida l’ha raccolta Enrico Finetti che nel 2017 è riuscito ad acquisire il primo Dan di Aikido, un Arte Marziale poco presente in provincia di Lucca, a seguire il secondo livello di MGA (metodo Federale di Autodifesa) completando così la Staff Tecnico insieme al Maestro di terzo livello Ivan Bicocchi, ed infine lo scorso 5 novembre, il terzo Dan di Karate disciplina in cui è inserito a ruolo come insegnante tecnico nello staff del Judo Club Fornaci. Raggiunto il grado di cintura marrone di Aikido nel 2007 Enrico aveva dovuto interrompere per la cancellazione dei corsi; ha ripreso quest’anno sotto l’egida del Maestro Patrizio Bronzi e poi frequentato con successo un impegnativo corso a Terranuova Bracciolini conclusosi con un esame che gli ha concesso l’onore dell’apprezzamento particolare del Presidente della Federazione (F.I.J.L.K.A.M.) Avv. Francesco Usai presente in sessione.

L’apprezzamento del Maestro Bronzi si è concretizzato con uno stage interdisciplinare che si è svolto a Fornaci il 7 ottobre scorso, con la presenza di oltre 30 tra Aikidoka, Judoka e Karateka, e con la promessa di svolgere presso la struttura del Judo Club – Campone il prossimo Stage Regionale Federale di Aikido con gli esami di passaggio Dan.

Durante l’anno la partecipazione a diversi stage anche fuori regione ha fatto conoscere ad Enrico il Maestro 6° Dan di Judo, Giuliano Invernizzi, Fiduciario MGA Lombardia ed in questo caso si è risvegliata la voglia di fare un passo in avanti anche nel settore della Difesa Personale Federale o MGA acquisendo a giugno il secondo livello su i tre previsti nazionali, anche il Maestro Invernizzi sarà presto ospite dei tatami del JCF. In ultimo, rubando anche i minuti tra una lezione e l’altra, con il supporto indispensabile del Maestro 5° Dan Giuseppe Marchi titolare del corso di Karate presso il Judo Club Fornaci, anche il terzo Dan di Karate è stato un altro obbiettivo raggiunto.

“Terno secco” insomma, una visione interdisciplinare ed una volontà notevoli in particolare all’alba dei 50.

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.