Alert system, per essere informati, su emergenze, informazioni di protezione civile e non solo. Dalla prossima settimana il via al servizio

-

L’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, in accordo con i Comuni aderenti al sistema associato di Protezione Civile (Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli e Pescaglia), ha attivato il sistema di comunicazione Alert System che garantisce al cittadino la certezza di essere contattato e allertato direttamente in merito ad emergenze di protezione civile e altre situazioni come acqua non potabile, distacco energia elettrica , disagi e interruzioni di viabilità, chiusura scuole, ecc:
Il progetto è stato presentato venerdì scorso a Borgo a Mozzano alla presenza dei sindaci, delle altre autorità, le Associazioni di Volontariato, gli organi di informazione .

Il progetto prende spunto peraltro da una specifica richiesta in tal senso partita proprio dal Comune di Barga, come ci ha spiegato il primo cittadino di Barga, Marco Bonini; il sistema di allerta si attiverà già dalla prossima settimana con un primo messaggio di prova che intanto arriverà a tutti i numeri telefonici fissi.

Come previsto dalla legge, nel database di Alert System, senza bisogno di ulteriori autorizzazioni, sono già stati inseriti tutti i numeri telefonici fissi mentre per i cellulari, come sottolinea proprio Marco Bonini, ci sarà bisogno di una autorizzazione da parte degli utenti privati e quindi dell’invio del proprio numero di cellulare. Passaggio questo riutenuto fondamentale per rendere il più possibile completa la copertura del servizio per tutta la cittadinanza.

Per quanto riguarda il comune di Barga sarà possibile registrare il proprio numero cliccando QUI 

Per esprimere il proprio consenso per gli altri comuni aderenti, si può visitare questa PAGINA

Come ci  dice ancora il sindaco Bonini, l’alert system si renderà utile anche per tutta una serie di comunicazioni specifiche, come il comunicare la chiusura delle scuole per neve o altre iniziative dedicate ad un numero ristretto di utenti. Verranno, questa l’idea del progetto, creati degli appositi database anche per quyesto tipo di informazioni, ma anche per comunicazioni inerenti la chiusura di strade in specifiche località, o la pubblicizzazione di eventi di rilevanza.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.