Sui sentieri della Valle del Serchio e del Frignano la Lago Santo Mountain race

-

FIUMALBO – Al di qua e al di là dell’Appennino, nel segno di una volontà di unire, anche nello sport, due comunità che vivono in regioni diverse ma condividono lo stesso ambiente e spesso anche le stesse realtà di vita.

Domenica 15 ottobre si svolgerà così’ la “lago santo Mountain race”, una gara di trail running sui sentieri del Parco del Frignano e della Valle del Serchio organizzata dal team Mud&Snow con la collaborazione di Ente Parchi Emilia Centrale, UISP Emilia Romagna, dei comuni di Pievepelago (MO) e Barga (LU), dell’ASBUC di Barga e con il sostegno di sponsor privati.

La gara competitiva si svilupperà su un tracciato di 21,4 chilometri lungo un percorso ad anello con un dislivello in positivo di 1400 metri. Dopo la partenza dl Lago Santo la corsa salirà al monte Giovo percorrendo poi il crinale 00 per scendere nei territori della Media Valle del Serchio, risalire il Rondinaio e ritornare infine al Lago Santo.

Oltre alla gara principale sono previste due camminate non competitive di 8 e 3,5 chilometri, adatte a tutti.

Le iscrizioni alla Lago santo Mountain Race si chiudono venerdì 13 ottobre alle 14. Si possono fare anche online sul sito www.lagosantorace.com.

La manifestazione ha il convinto appoggio dei comuni di Fiumalbo e Barga ed in tal senso a tenere le fila dei rapporti e della collaborazione con la manifestazione è l’assessore alle politiche della montagna Pietro Onesti che dichiara: “Quello tosco-emiliano deve essere un crinale che unisce e questa manifestazione è uno dei primi passi verso una reale collaborazione interterritoriale per la valorizzazione di tutto questo territorio montano”,

Della bontà dell’evento è convinto anche il  vicesindaco di Fiumalbo Maurizio Micheli che spera: “Che il trail sia un tramite per far conoscere le zone più pregiate del territorio anche fuori dai nostri confini

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.