A Fornaci più sicurezza per la viabilità ed i pedoni: ecco la ricetta del Comune. Presto anche il limite a 30 km/h

- 5

FORNACI – Partiranno a breve a Fornaci di Barga i lavori per il miglioramento della sicurezza stradale. La conferma è venuta oggi dal sindaco di Barga, Marco Bonini con l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti.

I lavori erano già stati annunciati nei mesi scorsi, ma mai come in questo momento, dopo anche i fatti luttuosi delle settimane scorse, l’intervento assume una notevole attualità.

“Realizzeremo questo e tutta una serie di altri interventi – annunciano – con l’intento di garantire una migliore sicurezza della viabilità a Fornaci di Barga”.

I lavori in questione sono resi possibili da un apposito finanziamento regionale e costeranno alla fine circa 90 mila euro.

“La gara di appalto se l’è aggiudicata la Cooperativa Terna – dicono sindaco e assessore –. L’intervento prevede il miglioramento di alcuni tratti  di marciapiede nella zona Due strade, il miglioramento generale di tutti gli attraversamenti pedonali di via della Repubblica, soprattutto dal punto di vista della luminosità e non solo; anche i posti auto che adesso sorgono spesso vicini alle strisce pedonali saranno maggiormente distanziati dalle stesse. Gli attraversamenti pedonali sprovvisti saranno poi dotati di appositi scivoli per l’utilizzo dei portatori di handicap e tutte le strisce pedonali saranno dotate di una illuminazione notturna migliore, sia con la posa di nuovi lampioni che con il potenziamento di quelli esistenti. Gli attraversamenti saranno dotati anche di apposita segnaletica luminosa”

Questo per quanto riguarda la maggiore sicurezza di chi attraversa via della Repubblica, ma non solo. Il Comune ha infatti deciso di disporre lungo tutto il tratto di strada, dalle Due  strade fino alle Case Operaie, il limite di velocità a 30 km/h. “Visto gli ultimi fatti che si sono verificati lungo questa strada – spiega il sindaco – abbiano ritenuto di ridurre la velocità possibile lungo questo tratto di SR 445, ma non vogliamo limitarci solo a questo: abbiamo nuovamente chiesto alla prefettura di Lucca di autorizzare il posizionamento sia a Ponte all’Ania che a Fornaci di Barga di due postazioni fisse di autovelox. La prima riposta era stata negativa, ma noi vogliamo riprovarci nella convinzione che anche questo intervento sia necessario per ridurre la velocità nei due centri abitati”

Grazie al ribasso d’sta ottenuto con la gara di appalto degli attraversamenti pedonali il comune conterebbe poi di realizzare a Fornaci anche altre strisce pedonali: “Chiederemo alla Regione Toscana – spiega l’assessore Onesti – di poter utilizzare la differenza rimasta grazie al ribasso d’asta”.

“E’ stata poi richiesta ai Vigili Urbani – concludono i due amministratori – nel limite dei già notevoli impegni per la vigilanza delle strade e del territorio,  di porre una prioritaria attenzione alla viabilità di Fornaci di Barga”

A breve, entro dieci giorni, il Comune organizzerà anche un incontro con la popolazione di Fornaci per illustrare le novità e ricevere eventuali consigli utili a rendere sempre più sicura la viabilità del paese.

Tag: , , , ,

Commenti

5

  1. valter ghiloni


    Il limite di 30km orari e gli autovelox… daie.
    Ma non sarebbe meglio utilizzare le pattuglie e, senza bisogno di autovelox e limiti così indecentemente bassi (ricordo che una vettura di oggi, efficiente e mantenuta tale, a 50km/h si arresta in pochi metri), stracciare la patente in eterno a chi si comporta male? Oppure, e sarebbe un’alternativa più credibile, pedonalizzare l’intera via della Repubblica, con obbligo di transito sulla Lodovica.
    Dare maggior visibilità, migliori marciapiedi, illuminazione più potente sono tutte cose buone e giuste, ma limiti e divieti colpiscono le persone corrette, che già ora pongono la giusta attenzione nel circolare, mentre agli idioti (e il riferimento non può essere più esplicito di così, circolano soggetti SENZA patente e le forze dell’ordine lo sanno, circolano soggetti che non dovrebbero circolare, pur avendo la patente, e nessuno gliela toglie) non fanno niente, perché se anche combinano qualcosa, ammesso che vengano identificati, non gli fai niente perché niente hanno da perdere.


    • Concordo


    • Puoi mettere il limite anche a 5km/h e fare tutti i marciapiedi che vuoi ma se poi quando attraversi la strada passa uno ubriaco o i tizi di cui sotto non serve a niente, le forze dell’ordine invece di stare nascoste nelle auto con l’autovelox per risanare i bilanci comunali dovrebbero essere presenti sul territorio e sanzionare i comportamenti di cui sopra non gli operai che sopravvivono onestamente ogni mese.


  2. Per migliorare la sicurezza stradale a fornaci basta far rispettare le regole già esestenti , vedi il tizio che tutti conoscono che con la moto passa a tutta velocità anche davanti alle forze dell’ordine (visto con questi occhi , e sapete di chi parlo)


  3. Basterebbe a fianco della strada , fare una pista per I soli pedoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.