Attraversamenti pedonali, un problema in molti dei nostri paesi, un po’ in tutta la Valle del Serchio se ci si riferisce alla questione barriere architettoniche. Ne è riprova il centro di Barga nuova, il Giardino dove su otto attraversamenti pedonali ad ottenere la sufficienza piena con le due estremità perfettamente utilizzabili anche da chi è in sedia a rotelle (ma anche da una semplice carrozzina per neonati), è solo un attraversamento. La cosa ci è stata fatta notare da un nostro lettore che sollecita il comune a trovare una soluzione. Oltre all’attraversamento promosso, solo altri due arrivano malapena alla sufficienza, con accessi più o meno possibili, mentre 2 sono completamente inutilizzabili ed altri 3 hanno almeno una delle due estremità non utilizzabili da una carrozzina.
E’ lo spaccato di una questione, quella delle barriere architettoniche, che in paesi comunque con difficoltà di conformazione e di morfologia del terreno, come molti presenti in Valle del Serchio, è abbastanza comune.
A Fornaci di Barga il comune ha in fase di realizzazione un progetto per migliorare sia gli attraversamenti pedonali, in quanto a visibilità ed anche ad accesso. E’ riuscito ad ottenere un bando regionale di quasi 80 mila euro e per la cittadina, attraversata dalla trafficata SR 445, è sicuramente una cosa importante. .
Qualcosa però dovrebbe a questo punto essere pensato anche per Barga Giardino dove il problema non è tanto la visibilità o la velocità del traffico, ma appunto quello di troppi scalini ed ostacoli.
Tag: barriere architettoniche, attraversamenti pedonali, strisce pedonali
Lascia un commento