FILECCHIO – Il brutto tempo della scorsa domenica non ha certo scoraggiato gli operosi volontari della Pro loco di Santa Maria Assunta che hanno deciso di rilanciare e proporre ai tanti ed appassionati frequentatori della tradizionale Sagra della Polenta e Uccelli di Filecchio un terzo weekend di musica, spettacolo e rinomata gastronomia per salutare in allegria e buona compagnia l’estate.
Per la cena di sabato 16 e l’intera domenica 17 settembre (anche a pranzo) la sagra filecchiese continuerà quindi a tenere aperti gli stand gastronomici proponendo una due-giorni ricca di eventi di grande interesse.
Spicca senza ombra di dubbio il programma del pomeriggio di domenica: a partire infatti dalle ore 15,30 – con partenza dall’oratorio di San Nicolao – dame, cavalieri, umili braccianti in costumi medievali sfileranno per le vie del paese per raggiungere il centro polivalente di via Cima Solco dove si celebrerà – dopo più di quarant’anni dall’ultima sua edizione – la “Dama Vivente”. Sempre nel pomeriggio sarà invece possibile effettuare voli turistici lungo la Valle del Serchio in elicottero; in entrambe le serate di sabato e domenica non mancherà infine il ballo con orchestra.
Domenica 17 sarà pure l’occasione per rendere omaggio a San Maurizio, Patrono del paese di Pedona: nella mattina, alle ore 11,15 padre Antonio Pieraccini officerà la Santa Messa in suo onore presso l’oratorio del piccolo borgo per concludere poi la giornata con il tradizionale pranzo che si terrà presso gli stand della sagra di Filecchio. Per l’occasione il direttivo della proloco desidera lanciare un particolare appello a tutti i pedonesi vicini e lontani affinché, come ogni anno, possano ritrovarsi insieme per onorare degnamente il loro Santo Patrono per il quale da sempre nutrono una speciale e profonda devozione.
Lascia un commento