Così non va. Continuano i comportamenti scorretti – che ormai sono diventati abbandono selvaggio di veri e propri rifiuti- relativi agli abiti usati. Una volta a Barga c’erano le campane gialle per la raccolta, proprio di fronte alla chiesa del Sacro Cuore, ma adesso, causa gli abbandoni selvaggi di sacchi e sacchetti di vestiti sporchi, o non conformi , o di altri tipi di rifiuti mescolati agli indumenti, la cooperativa che gestisce il servizio ha tolto i cassonetti.
Gli abbandoni di vestiti ed altri rifiuti continuano però indisturbati al Sacro Cuore. Come ci raccontano alcune volontarie della Caritas, nei giorni scorsi sono stati abbandonati nei pressi del centro di raccolta, accanto alla chiesa del sacro Cuore, diversi scatoloni. Sono stati lasciati lì, alla mercé delle intemperie e quello che non ha fatto l’acqua dei giorni scorsi lo ha fatto l’opera di chi ha lasciato il tutto. Non si tratta infatti di indumenti che possono essere riutilizzati, ma di vestiti vecchi, logori ed in più sporchi; abbandonati al Sacro Cuore come in una discarica. Ed anche in questo caso negli scatoloni c’erano anche altri rifiuti di vario genere.
Il tutto ha costretto le volontarie ad un lavoro ulteriore, dovendo raccogliere tutti i rifiuti in sacchi che poi si occuperanno si smaltire presso l’ecocentro di San Pietro in campo. Il materiale che è stato possibile recuperare è stato pochissimo, ma il lavoro suppletivo che ha richiesto questo nuovo episodio è stato tanto.
“Ci hanno preso – hanno detto le volontarie – per una discarica. Così non può andare avanti”.
Tag: rifiuti, rifiuti abbandonati, vestiti, abbandoni
Lascia un commento