Da tutta la Toscana per il fish and chips (e non solo) gluten free

-

Successo del gluten free alla sagra del Fish and chips di Barga.

L’ ASD Barga ringrazia l’ AIC (Associazione Italiana Celiaci) sezione di Barga, tutto il personale provinciale del gluten free che per il quarto anno consecutivo all’ interno della Sagra del Fish and Chips, nei due fine settimana di inizio agosto hanno preparato cibo senza glutine.

Alla fine è stato ancora una volta un grandissimo successo, con una proposta molto apprezzata da tanta clientela, giunta anche appositamente da tutta la Toscana: Empoli, Montecatini, Viareggio, Lucca, Pistoia. Per tante persone affette da celiachia o con intolleranze legate al glutine, è stata una bella occasione che per godersi la struttura del ” Johnny Moscardini” a la proposta della sagra, senza rinunciare al gusto del pesce cucinato da personale qualificato, ed in tutta sicurezza.

Quest’anno la grande novità è stata la presenza di un produttore parmense di birra gluten free molto apprezzata dagli ospiti della sagra. Sera infatti presente lo stand di Tiziano Tanzi e Barbara Dassenno da Fidenza:

“Da diversi anni – spiegano i due – ci siamo sensibilizzati al problema delle intolleranze alimentari in età giovanile collaborando su questi temi con la blogger Ilaria Bertinelli (diabete infantile e celiachia) e con Barbara Franchi, responsabile alimentazione fuori casa Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Celiachia. Contemporaneamente abbiamo fondato il birrificio “Stirone Barleyfree” riuscendo a declinare questa nostra attenzione in un progetto industriale che riguarda la produzione di birra da Cereali privi di glutine. Abbiamo così realizzato il primo birrificio “Barley free” d’Italia e fra i pochissimi in Europa, utilizzando al 100% il sorgo.”

Tornando alla sagra, appuntamento dunque al 2018 con una nuova edizione pensata anche gluten free.
La sagra barghigiana, versione normale, va invece avanti; terminerà giovedì 17 Agosto. La serata sarà allietata da un antipasto Jazz con l’ esibizione degli ” Aristodemos “.
L’ ASD Barga e tutto il suo personale vi aspettano numerosi per godervi questi ultimi quattro giorni di sagra ed apprezzare la loro ottima cucina.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.