Dopo il concerto inaugurale dedicato alla musica vivaldiana e con la straordinaria partecipazione alla direzione di Federico Maria Sardelli, Opera Barga prosegue con i 12 concerti serali previsti al Teatro dei Differenti.
A dare il la, il 28 luglio alle 21, sarà l’Ensemble Le Musiche di Simone Bernardini.
Oramai ospite affezionato del Festival, Simone Bernardini, primo violino della Berliner Philharmoniker orchestra e ormai affermato direttore d’orchestra, raduna colleghi e giovani strumentisti, specialisti di musica da camera o solisti per condividere, nel quadro bucolico della campagna toscana, un’esperienza musicale, suggestiva e più intima rispetto all’esperienza delle grandi orchestre.
Stasera, l’Ensemble esordirà con il quartetto in do minore per due violini, viola e violoncello di Franz Schubert, seguito dalla Sonata per violoncello e pianoforte di Sergeij Prokofiev, il “racconto” per violoncello e pianoforte di Leos Janáček, per infine concludere con la Fantasia per violino e pianoforte di Schubert.
Una menzione speciale quest’anno tocca a due giovanissimi nuovi acquisti dell’Ensemble, il violoncellista Cristoph Heesch e il pianista Till Hoffmann. Entrambi enfants prodiges, fin dai primi anni 2000 sono il fiore all’occhiello delle maggiori orchestre tedesche e lo testimoniano i numerosi riconoscimenti ottenuti sia a livello nazionale che internazionale.
Unico concerto serale dell’Ensemble, Opera Barga offre agli avventori una grande occasione per ascoltare e avvicinarsi alla musica da camera eseguita in modo magistrale da professionisti di fama internazionale.
A seguire, l’Ensemble Le Musiche si esibirà anche il 29 luglio e il 30 luglio al Chiostro S. Elisabetta alle 18.30.
Tag: opera barga
Lascia un commento