Un incendio ha devastato un capanno agricolo nella zona di pian di Gragno, a Barga ed ha interessato anche alcuni campi circostanti. Tutto è accaduto nel pomeriggio di questo giovedì, verso l’ora di pranzo. Non ci sono stati per fortuna danni a persone o animali.
Le fiamme hanno completamente distrutto il manufatto agricolo di proprietà della famiglia Renucci, molto conosciuta in tutta la zona; nella capanna proprio pochi giorni orsono erano stati ammassati diversi quintali di fieno e vi si trovavano anche alcuni vecchi attrezzi agricoli.
A preoccupare i Vigili del Fuoco, intervenuti prontamente da Castelnuovo Garfagnana, ed i proprietari del capanno, il fatto che le fiamme si stessero propagando ai vicini campi, alcuni con coltivazioni di farro e grano prossimi alla raccolta e che, grazie al vento che si registrava in quelle ore, potessero estendersi ancora di più.
L’intervento dei vigili del fuoco ha comunque permesso di circoscrivere le fiamme che comunque hanno avuto un raggio di alcune centinaia di metri.
Sul posto sono intervenuti anche gli uomini dell’ufficio di protezione civile del Comune di Barga e la Polizia Municipale.
La causa più probabile dell’incendio l’autocombustione del fieno, fenomeno abbastanza comune. Sono in corso comunque le indagini.
Tag: vigili del fuoco, barga, gragno, incendio
Lascia un commento