Irene Pieroni è nata a Barga il 26 ottobre 1995 in un mondo che sono negli ultimi cinque o sei anni sta facendo scoprire un calcio sempre più al femminile, lei la passione per questo sport se la porta dietro da quando aveva sei anni, da quando giocava nel settore giovanile maschile dell’AS barga.
“Non fu semplice farmi accettare dai coetanei maschi – racconta Irene – ma con passione e determinazione sono riuscita a superare certi pregiudizi, forte del sostegno e della stima del mio primo grande allenatore Vasco Tortelli”.
Nel 2007, all’età di 12 anni deve abbandonare il settore maschile e forse anche la sua grande passione visto che nel nostro comune non vi erano squadre femminili; ma non demorde e continua a credere nel suo sogno, sostenuta anche a un’altra importante figura, Mister Sirio Pellegrini.
E’ ancora l’anno 2007 quando per lei si presenta una occasione da prendere al volo. Si fa avanti l’A.C.F Lucca 2003, squadra femminile lucchese: “Approdata in questa nuova realtà mi sentivo molto agitata ma allo stesso tempo entusiasta ed emozionata: ho trascorso 4 splendidi anni in quella società: i primi due nelle Giovanissime, ottenendo dei bei risultati; il terzo anno sono passata in Primavera: abbiamo disputato un grande campionato classificandoci seconde dietro a un grande A.S.D. Firenze C.F. e arrivate alla fase finale della Coppa Toscana sfumata per un soffio.
In quell’anno ci fu anche il mio esordio in Prima Squadra he militava in Serie C e inoltre anche la convocazione nella Rappresentativa Toscana under 23, disputando a Fiuggi, nell’aprile del 2011, il Torneo delle Regioni. L’anno seguente il passaggio definitivo in Prima Squadra”.
La storia calcistica di Irene va avanti nella stagione 2012/13 con il passaggio al Bagni di Lucca, società in cui gioca per le successive quattro stagioni disputando il campionato regionale di serie C.
“La svolta della mia carriera è arrivata però nel maggio 2016. Allora ho ricevuto la chiamata dell’A.C.F. Lucchese con la proposta di giocare nel Campionato Nazionale di Serie B. Ho subito accettato! Senza esitazione: era quello che volevo!”
La storia recente di Irene la vede in forza alla Lucchese dove gioca come ala sinistra, ruolo ricoperto e amato fin da bambina; parla di un campionato per la sua squadra concluso con un ottimo sesto posto e per lei di un bottino fatto di 5 reti e diversi assist…
“E’ stata una stagione entusiasmante, inspiegabile a parole, ricca di emozioni uniche – ci racconta – Ho riconfermato la mia presenza anche per la prossima stagione. Il mio obbiettivo è di migliorarmi sempre di più, mettermi al servizio della squadra per raggiungere grandi risultati”.
Tag: calcio, lucchese, calcio femminile, irene pieroni
Lascia un commento