Il sistema di videosorveglianza presente nel comune di Barga ed installato dal comune risponde all’esigenza di sicurezza in base alla dislocazione delle video camere? La loro funzionalità è completa ed attiva 24 ore su 24? I filmati sono conservati al fine di individuare eventuali responsabili di atti vandalici e reati a beni pubblici e privati?
Lo chiede in una interpellanza presentata al sindaco di Barga, il consigliere di opposizione Raffaello Bernardini, secondo il quale proprio il sistema di videosorveglianza presente non sarebbe efficace come dovrebbe.
“Purtroppo – scrive Bernardini – anche nel nostro Comune i furti e gli atti vandalici sono sempre più frequenti. I ladri colpiscono nelle nostre case ed infrangono la nostra sicurezza, le nostre case sono violate e la percezione di insicurezza aumenta nei cittadini.
Oltre a questo dobbiamo assistere a continui e ripetuti atti vandalici perpetrati dai “soliti ignoti…” per contrastare i quali le forze di Polizia si danno un gran da fare, raggiungendo spesso risultati positivi.
L’Amministrazione Comunale ha investito 141.000 euro per il posizionamento di telecamere su tutte le strade d’accesso al territorio comunale, posizionandole in punti importanti e strategici, ma evidentemente questo non è sufficiente. Mi riferisco in particolare alle telecamere poste a Largo Roma, cuore barghigiano con banche, ufficio postale, la nuova piazza e Largo Biondi dove si trova la caratteristica cabina telefonica inglese e l’accesso al Parco Kennedy; a Fornaci di Barga in Piazza IV Novembre.
Riconoscendo la validità del progetto (ultimamente l’Amministrazione ha prospettato anche una successiva estensione di copertura attraverso 8 telecamere) che trova sicuramente l’appoggio del gruppo che faccio parte, vorrei però capire se il sistema è in grado di rispondere appieno alle esigenze di controllo e di sicurezza”.
Tag: sicurezza, video sorveglianza, telecamere, video camere
Lascia un commento