Diciassette serate di grande musica, nelle piazze e borghi della Valle del Serchio e dell’Alta Versilia, per portare nei piccoli centri, artisti che si esibiscono nei migliori teatri italiani. Il festival lirico “Il Serchio delle Muse” riparte anche quest’anno con tanti eventi, grazie ad un cartellone in grado di offrire una vasta scelta. Il direttore artistico della manifestazione, il maestro Luigi Roni, anche stavolta è riuscito a realizzare un prodotto itinerante di qualità, pescando tra artisti che, come tradizione, attireranno il pubblico delle grandi occasioni: “Ci siamo – afferma Roni -, anche stavolta ci siamo, allestendo un programma variegato per regalare al pubblico di appassionati delle serate di qualità, e soprattutto senza costi per la comunità. I concerti saranno gratuiti, perché l’intento dell’organizzazione è quello di avvicinare la gente alla grande musica, senza costringere gli amanti della lirica e delle belle voci a doversi spostare nei grandi centri per andare a teatro”.
Tante location, suggestive dal punto di vista architettonico e paesaggistico, renderanno poi la manifestazione l’evento musicale dell’estate valligiana.
Confermati, visti i grandi successi dello scorso anno, i tre concerti in Alta Versilia nel territorio di Stazzema, oltre che nuove piazze o grandi ritorni come Calomini, Fosciandora, Villa Collemandina e il teatrino di Vetriano: “Ringrazio ufficialmente la Banca Versilia Lunigiana Garfagnana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – continua il maestro Roni -, per l’aiuto indispensabile fornito per poter realizzare anche quest’anno una manifestazione che piace, e che cresce col passare delle edizioni. Senza il contributo di questi soggetti privati, non sarebbe stato possibile organizzare un vero e proprio percorso musicale che abbraccia tre secoli di storia”.
Si comincerà ufficialmente il 22 luglio a Pruno di Stazzema con il concerto del “Controquintetto” gli ottoni del Maggio Musicale Fiorentino, e le voci del soprano Giulia Tamari e il tenore Leonardo Melani, mentre la chiusura della manifestazione sarà il 17 settembre con il concerto della corale “Voci del Serchio” che si terrà nella chiesa di San Romano in Garfagnana.
Grazie all’iniziativa della Banca Versilia, Lunigiana Garfagnana, in Alta Versilia sbarcherà una parata di stelle: oltre al concerto del 22 luglio a Pruno, infatti, il 14 agosto a Farnocchia sarà di scena il soprano Linda Campanella assieme all’Ensemble Dodecacellos del maestro Albertini, e il 16 settembre a Stazzema concerto di Linda Campanella e il basso Matteo Peirone sul tema “Tutti i colori del musical” con accompagnamento del maestro Andrea Albertini. In questi due mesi, fra gli altri, due concerti con l’orchestra “Arché” col maestro violinista Antonio Aiello, la novità della collaborazione con un’associazione di Reggio Emilia per portare delle serate con l’operetta a Borgo a Mozzano, Gallicano, Camporgiano, Castiglione Garfagnana e gran chiusura il 30 settembre al Teatro Alfieri di Castelnuovo con “La Vedova Allegra”.
Infine, come da tradizione, il 10 agosto ci sarà la serata omaggio a Pascoli e tanti artisti di qualità e ben conosciuti agli affezionati del festival come Linda Campanella e Alida Berti.
Lascia un commento