Che cosa aspetta il comune di Barga a mettere definitivamente in sicurezza la situazione presenti in via Roma, proprio a lato della scuola primaria “G. Pascoli”. Qui c’è un acasa abbandonata e fatiscente che è stata anche transennata perché a rischio crollo.
Così Raffaello Bernardini, consigliere di “Per un nuovo inizio” ha scritto una interpellanza inviata al sindaco Marco Bonini
“Abitazioni abbandonate, obsolete ve ne sono in molte zone, ma quella situata nei pressi delle scuole Elementari è veramente pericolosa per gli scolari e non solo.
Questo vecchio fabbricato è ormai da oltre 30 anni che versa in condizioni disperate e disastrose.
Questa abitazione non è abitata da oltre 40 anni ed il Comune non si è mai mosso per riqualificare e migliorare il sito: ha il tetto e la gronda vacillante ed i pavimenti e solai completamente compromessi con rischi di crolli.
Considerando poi che confina con il giardino delle Scuole Elementari frequentate da tantissimi bambini il problema diventa veramente serio tanto che lo spazio dei giochi è stato ridotto con le transenne.
Il problema non solo comporta rischio all’interno del parco delle scuole ma è altrettanto pericoloso all’uscita: tant’è che scolari, genitori, insegnanti ed anche passanti, sono costretti ad invadere la carreggiata perché il marciapiede è ormai transennato da anni.
Una vera vergogna insomma. Mi chiedo che cosa impedisce un intervento di pubblica sicurezza; cosa renda impossibile un’ordinanza di abbattimento delle strutture murarie pericolanti o la loro sistemazione.
Si deve aspettare che succeda qualcosa di grave per intervenire, come viene da tanti ipotizzato?”
Lascia un commento