Una visita importante e gradita per Barga e per tutta la comunità bargo-scozzese in particolare.
Alla metà di questo mese di maggio sarà nella cittadina Mons. Mario Conti, Arcivescovo emerito di Glasgow, molto legato alla nostra terra anche da vincoli di parentela oltre che di affetto. Accompagnerà nella cittadina un gruppo di Cavalieri dell’Ordine del Santo Sepolcro.
Una visita che onora tutta l’Unità Pastorale e che vede tra l’altro la collaborazione dei parenti di mons. Conti tra i quali la famiglia barghigiana di Agostino Caproni
Già insignito del San Cristoforo d’Oro dal Comune, il vescovo Conti, quando era alla guida della Diocesi di Glasgow in particolare, ha fatto molto per rinsaldare i legami tra Barga e la Scozia, ma soprattutto per esaltare il contributo importante all’emigrazione in Scozia fornito proprio dalla popolazione barghigiana e della Valle del Serchio. Proprio sotto la sua guida è nato a Glasgow l’Italian Cloister Garden, il monumento che ricorda tuti i caduti italiani nella tragedia dell’Arandora star.
Domenica 21 Maggio alle undici, celebrerà la S. Messa in Inglese in Duomo ed incontrerà nell’occasione tutti i barghigiani che vorranno partecipare. Al termine, la delegazione che viene dalla Gran Bretagna ascolterà una guida descrivere le bellezze del Duomo e del museo civico.
Nei giorni successivi visiteranno il Santuario di Migliano e altre zone della Valle del Serchio e della Toscana e sabato mattina, 27 maggio, saranno a Pisa per una S. Messa nella Cattedrale, ma soprattutto per un incontro con il vescovo della Diocesi pisana, Mons,. Giovanni paolo Benotto ed alla fine visitare anche i principali monumenti della piazza dei Miracoli e della stupenda Certosa di Calci. Nel pomeriggio concluderanno la loro visita toscana e riprenderanno il ritorno verso Glasgow.
Tag: scozia, Italian Cloister Garden, mario conti, scotland, bargo-scozzesi, barga-scot connection
Lascia un commento