“Il nostro è il mestiere più bello del mondo. Me ne sono resa conto divenendo mamma”. Così Elena Giannelli, ostetrica presso il punto nascita di Barga, ma anche mamma recente. Poche parole che bene riassumono la festa che questo pomeriggio si è svolta in piazza Pascoli a Barga in occasione della giornata internazionale dell’Ostetrica, dal titolo “Ostetriche, madri e famiglie: partner per la vita”. Un evento organizzato dall’azienda USL presso tutti i punti nascita del territorio ma che a Barga si è svolto per la prima volta come di ha raccontato la responsabile dep punto nascita di barga, la dottoressa Laura Piaggesi, molto soddisfatta per questo appuntamento.
L’iniziativa in particolare è stata pensata dalle Ostetriche del punto nascita di Barga nella comune ottica di promozione della salute della donna e della professione promuovendo l’assistenza che pone al centro la donna, il nascituro e chi è accanto a loro nel momento del parto. L’Ostetrica: come figura di riferimento, una guida, che accompagna tutte le donne, fornendo gli strumenti necessari per gestire i singoli cambiamenti del ciclo vitale femminile. Cos la pensa anche la coordinatrice delle ostertiche di Barga, un gruppo di quindici donne molto affiatate e di cui si dice molto orgogliosa.
A prendere parte alla bella festa, che ha visto anche vari momenti di svago, musica, dimostrazioni sul massaggio infantile e sul come portare i neonati in fascia, anche, appunto, la responsabile del punto nascita di barga, Laura Piaggesi con il dott. Vincenzo Viglione. A fare gli onori di casa anche il sindaco Marco Bonini con la vice sindaco caterina Campani.
Durante l’evento anche la consegna di alcuni premi tra cui quello all’ultimo nato 2016 presso il punto nascita di Barga: Francesco di Elisa Santi; al primo nato 2017, Gabriele di Memoli Cagliroi ed alla neo mamma-ostetrica Elena con la sua piccola Sofia.
Tag: barga, san francesco, ostetricia, mamme, ostetriche, partner
Lascia un commento