Primo Maggio a Fornaci edizione 57, ormai ci siamo. Da sabato pomeriggio a tutto lunedì 1° maggio Fornaci diventerà una immensa esposizione all’aria aperta che proporrà articoli e settori di ogni genere che vanno da quello più ampio della motorizzazione con tutte le ultime novità del momento, alla mostra mercato del fiore e con tante altre belle offerte. Ce ne parla in questa intervista, il presidente del Comitato 1° Maggio, Nicola Barsotti; l’organismo che organizza ogni anno con grande passione questa manifestazione vanto di Fornaci, ma anche di tutta la Valle del Serchio.
Partiamo proprio dal comitato: un organismo con tante novità quest’anno…
Durante il 2016 è stato rinnovato il nostro Consiglio Direttivo, ed abbiamo inoltre proseguito la riflessione sull’esigenza di allargare la struttura organizzativa della manifestazione, esigenza emersa nell’ambito delle considerazioni avviate da tempo sul futuro dell’evento e sugli ambiti di miglioramento possibili. Intendiamo far fronte a questa esigenza con l’inserimento nel ns. Comitato di nuovi componenti, che possano acquisire le competenze necessarie per affrontare gli impegni sempre più crescenti, anche da un punto di vista burocratico, che la preparazione della festa comporta. Continueremo a lavorare in tal senso nei prossimi mesi. Se da una parte, infatti, ci sentiamo molto orgogliosi di aver creato un appuntamento che gli espositori stessi riconoscono essere rimasto unico nella nostra provincia per affluenza di visitatori, dall’altra ne sentiamo la responsabilità. Responsabilità che cerchiamo di portare avanti confermando ogni anno i servizi e le offerte che hanno sempre riscosso più successo e sforzandoci di portare qualche piccola novità sempre diversa e allettante.
Quali le principali proposte e novità e parole della manifestazione?
Intanto le novità. Questa Cinquantasettesima Mostra Mercato, si svolgerà in due giorni e mezzo, dal pomeriggio del 29 fino a tutto il primo maggio.
Grande novità di quest’anno la riqualificazione dell’area espositiva al coperto e precisamente la palestra della ex Scuola Elementare, adibita in passato alla mostra del mobile. Il settore del mobile è stato colpito molto duramente dalla crisi economica degli ultimi anni, al punto che per noi era divenuto quasi impossibile trovare un discreto numero di espositori per organizzare un allestimento di qualità. Come tentativo di soluzione a questo problema, abbiamo avviato una ricerca per individuare un nuovo settore merceologico che potesse risultare interessante e di gradimento. Da quest’anno quindi, nei locali della palestra troverete un’esposizione di prodotti tipici dal titolo “I sapori della nostra terra”. Abbiamo selezionato una quindicina di espositori locali e non, appartenenti a vari settori di produzione (vino, olio, miele, salumi, formaggi…).Tre di questi spazi saranno riservati ad espositori provenienti dal Comune di Amatrice, che saranno gli ospiti speciali dell’edizione 2017; un piccolo gesto di solidarietà che ci auguriamo venga apprezzato ed accolto con favore dalla comunità fornacina e dal pubblico.
Tra le novità di quest’anno anche l’arrivo di un treno speciale a vapore Da La Spezia. Porterà nuovo visitatori a Fornaci proprio nel giorno clou della manifestazione, il Primo maggio.
E per il resto?
Non dimentichiamoci tutti i settori espositivi tradizionali, dalla grande mostra della motorizzazione alla mostra del fiore che occuperanno tutta la superficie esterna della expo e cioè una bella fetta del territorio di Fornaci. Gli stand espositivi saranno numerosi come nelle precedenti edizioni e ci forniranno l’anteprima di tutto ciò che è offerto alla clientela nei vari settori di competenza, nonché offerte ad hoc valide solo nei giorni della manifestazione. Si va da auto e moto, a prodotti per l’edilizia, per il riscaldamento ed il risparmio energetico, agli attrezzi e macchinari agricoli, al giardinaggio, a tutto quello che la stagione propone in fatto di fiori e piante, per arrivare alla mostra mineralogica da sempre presente alla expo fornacina.
Ci sarà anche una mostra tematica come negli anni passati?
Come nelle precedenti edizioni, a corredo delle mostre classiche, abbiamo poi predisposto all’interno dell’ex Scuola Elementare di Piazza IV Novembre, una mostra tematica. Nei locali attualmente adibiti a circolo ricreativo, una bella mostra mostra fotografica dal titolo “Lavoro ed artigianato” a cura del Gruppo fotografico L’Ora Blu di Bagni di Lucca.
Per quanto riguarda invece gli appuntamenti, la sera di domenica 30 Aprile, in Piazza IV Novembre, non mancherà l’ormai consueta degustazione dei prodotti di presidio Slow Food con la collaborazione dell’Antica Norcineria di Bellandi e dell’Associazione Culturale Potentari di Filecchio.
La mostra aprirà i battenti sabato 29 dalle 15 alle 20; domenica 30 aprile dalle 9,30 alle 20 e stesso orario per lunedì1° maggio quando ci sarà anche, alla presenza delle istituzioni, l’inaugurazione ufficiale alle 10,30. Da non dimenticare anche la possibilità di passeggiare a piedi lungo la centralissima via della Repubblica che sarà chiusa al traffico sia domenica dalle 15 alle 20 che lunedì 1° maggio dalle 9 alle 20.
Tag: Fornaci di Barga, Fornaci, primo maggio a fornaci, 1° maggio, nicola barsotti
Lascia un commento