(Foto gentilmente concesse da Graziano Salotti)
Era stato fuso, modellato e realizzato nel 1986 in memoria del cavaliere del lavoro Salvatore Orlando. Era il monumento simbolo che accoglieva gli ospiti del Centro ricerche della metallurgica, poi chiuso e trasferito diversi anni orsono. Il monumento era rimasto lì però, ormai nascosto ai più. Tornerà adesso a nuovo splendore e ad essere visibile , grazie alla disponibilità di KME ed all’impegno ancora una volta del Judo Club Fornaci, la grande scultura bronzea del Nerone Cesare, opera che riproduceva la scultura bronzea di Cartoceto di Pergola del I secolo D.C.
Sarà una delle statue che arricchiranno e decoreranno il Campone di Fornaci di Barga, l’impianto sportivo che dopo la concessione in comodato d’uso gratuito venuta proprio dalla Metallurgica, il Judo Club Fornaci sta riportando agli antichi splendori, rispolverando la vecchia pista di atletica e realizzando campi da calcetto, volley, beach volley e tanti altri servizi per lo sport.
La statua riporta sugli zoccoli la data del 1986. Opera a cura del Gruppo SMI in memoria di Salvatore Orlando, dedicandola al futuro dell’uomo (Centro di restauro composizione e modellazione a cura di U. Lazzeri, P. Morelli, G.C. Marini, M. Risaliti)
Tra pochi giorni arriverà adesso dalla Fonderia da Prato di Pietrasanta il maestro Botero, colui che negli anni scorsi ha realizzato anche il monumento al Judo installato in piazza della stazione a Fornaci, incaricato di ripulire la scultura e di riportarla al suo antico splendore.
Farà poi bella mostra di sé già tra poche settimane, quando dovrebbe avvenire l’inaugurazione ufficiale del Campone.
Tag: cavallo, salvatore orlando, nerone cesare, gruppo s.m.i. metallurgica, Fornaci di Barga, campone
Lascia un commento