Il torneo, voluto dieci anni dagli amici e familiari, intende ricordare il compianto Roberto Biagioni, ex giocatore ed allenatore di pallavolo prematuramente scomparso, ed è cresciuto negli anni fino ad elevarsi al rango di internazionale. Quest’anno, a contendersi il trofeo, oltre alle ragazze di Pallavolo Garfagnana, saranno presenti squadre provenienti dalle province di Pisa, Pistoia, Lucca, Perugia e Macerata oltre a due della Bielorussia, dalla scuola sportiva di riserva olimpica “Perle di Polessie”.
Il torneo, riservato alla categoria Under 16 femminile, si disputa negli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana (Palazzetto dello sport e palestra ISI Garfagnana), di Gallicano (palestra comunale ) e di Pieve Fosciana ( palestra comunale).
Da quest’anno Pallavolo Garfagnana ha voluto ampliare la manifestazione a due giorni inserendo eventi di assoluta qualità: ossia il torneo dell’amicizia il sabato pomeriggio con squadre, ospitate a carico di Pallavolo Garfagnana, provenienti dalle zone terremotate di Norcia e Tolentino (Macerata) e della grande cena del sabato sera. Questi eventi sono organizzati per dimostrare che attraverso lo sport si possono tramettere valori come amicizia e solidarietà soprattutto verso chi vive momenti di sfortuna.
Nella sua storia questo torneo ha visto pagine di grande volley ed il palmares di tutto rispetto testimonia la crescita tecnica dello stesso, ma ha vissuto anche momenti di sentita emozione visto che, dalla scorsa nona edizione, l’organizzazione ha voluto ricordare anche il giovane Fabio Aprili, ex giocatore delle giovanili della Pallavolo Garfagnana, tragicamente scomparso, istituendo un premio speciale per la miglior giocatrice.
Per la cronaca, lo scorso anno, questo ambito riconoscimento è andato all’alzatrice della formazione Bielorussa ed a consegnarlo è stato un emozionato Dario Berni, ex compagno di squadra del compianto Fabio che, insieme a lui, ha cominciato la sua avventura nel mondo della pallavolo che poi lo ha portato a giocare in serie A2.
Le nove squadre presenti si affronteranno in tre gironi nel mattino che determineranno altri 3 gironi finali. Detentrice del trofeo 2016 è la forte squadra di Peccioli (Pi).
Uno dei motivi di crescita del torneo è sicuramente dovuto alla fattiva collaborazione con il CEFA Basket che, in ambito di tornei internazionali, gode di un’esperienza venticinquennale. Infatti la presenza delle ragazze bielorusse è stata possibile grazie a questa partnership con il presidente Cefa Vincenzo Suffredini e il suo staff.
Pallavolo Garfagnana ringrazia gli enti pubblici per il patrocinio e tutti i propri sponsor grazie ai quali è stato possibile ospitare, presso alcune strutture turistiche della Garfagnana le squadre provenienti dalle zone del sisma e dalla Bielorussia.
Dunque tutti gli appassionati e non, sono invitati a gremire i palazzetti dello sport fin dal sabato pomeriggio per seguire questa due giorni di spettacolo sportivo giovanile e soprattutto ad essere presenti alla cena dell’amicizia del sabato sera, preparata dai sempre presenti Autieri della Garfagnana, presso la tensostruttura di Piazzale Chiappini.
Marco Giannasi
Sabato 6 maggio 2017 a Castelnuovo di Garfagnana
ore 15.30 presso la palestra ISI Garfagnana Trofeo dell’amicizia (Pallavolo Garfagnana, Futura Volley Tolentino, Volley Norcia, Polessie Bielorussia).
Ore 19.30 cena con i partecipanti al campionato italiano di tiro del formaggio c/o tensostruttura di piazza Chiappini (durante la serata: presentazione torneo “Biagioni”, premiazioni e disco music). Cena, con prodotti della Garfagnana, aperta a tutta la cittadinanza al costo di €. 20.
Domenica 7 maggio 2017 a Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano e Pieve Fosciana
Ore 9.30 inizio torneo internazionale “Roberto Biagioni” e MVP (migliore giocatrice) “coppa Fabio Aprili”, ore 19.00 termine del torneo e premiazioni.
Tag: torneo, Castelnuovo Garfagnana, roberto biagioni, vo0lley
Lascia un commento