Il nostro lettore, mas soprattutto amico Gianmarco Marroni, bargo-scozzese di ultima generazione, che in Scozia ha trovato l’amore ed il sogno di fare il lavoro che desiderava, il paramedico, ci ha segnalato di un altro tocco di barghigianità in giro per la Scozia.
E’ quello dell’ultimo ristorante della famiglia di Aldo Cecchini, il locale aperto a Prestwick. Ultimo perché aperto solo due anni fa e perché il quinto realizzato negli anni dalla famiglia di Aldo e Morag Cecchini.
Gianmarco e signora, prima di volare in Spagna per una vacanza (l’aeroporto di Preswtick è a solo un miglio), hanno voluto pranzare in questo ristorante. Sapeva no già che era roba di barghigiani, ma la sorpresa è stata comunque tanta nel trovare nel locale tante simpatiche foto di barghigiani al lavoro, dalla Graziella Cosimini intenta a prendere il sole su una panchina in piazza Salvi insieme al Giangio, fino all’Agostino Caproni che affetta un prosciutto toscano… Insomma roba davvero di Barga doc. Tutte foto peraltro che sono state scattate negli anni passati anche dal babbo di Gianmarco, Paolo Marroni, noto appassionato di fotografia ed in particolare di foto di Barga.
Gianmarco ci ha parlato del ristorante e delle foto e così abbiamo voluto dedicare queste righe ad Aldo ed ai suoi ristoranti ed a quello che fanno per promuovere l’immagine di Barga in Scozia. In molti dei locali di Aldo e Morag e della loro famiglia spiccano infatti belle foto di Barga, ma il loro impegno per Barga si è realizzato in questi anni anche con tante iniziative come la cena di beneficenza che negli anni scorsi si tenne ad Ayr, da loro organizzata, per raccogliere fondi per il restauro della chiesina delle Palmente.
La storia di emigrazione di Aldo è peraltro bella e da raccontare. In Scozia emigrò il 5 agosto del 1965. Impiegò due giorni e due notti di treno per arrivare a destinazione. Con 10 mila lire e 2 sterline in tasca e tante speranze nel cassetto.
Per diversi anni ha lavorato al Sun Court Hotel di Troon, poi con la consorte Morag è iniziata la loro avventura commerciale con l’apertura del primo caffè ristorante a Troon (The Strawberry Cushion) che ora gestisce la nipote. Il primo maggio del 1990 arriva il secondo ristorante, aperto sempre a Troon, poi il terzo ad Ayr, il quarto alla marina di Ardrossan ed il quinto a Prestiwick due anni orsono.
Cecchini Troon e The Strawberry Cushion, sono stati venduti qualche anno fa mentre il resto è tutto sotto la gestione della famiglia di Aldo e Morag che come detto sono barghigiani, anzi bargo-scozzesi, meritevoli di tanta riconoscenza per quello che hanno saputo fare e per aver portato alto il nome di Barga, ma anche la sua immagine, in Scozia. Nei loro ristoranti molti piatti sono ispirati alla cucina barghigiana ed in particolare alle ricette della mamma di Aldo, Rita. Come lo spezzatino, la salsiccia, fatta da loro con le spezie dei Fratelli Caproni, le lasagne, le polpettine di carne.
“Per me – ci ha raccontato Aldo con orgoglio – è un privilegio il solo poter tornare a Barga a rivedere la mia terra, dove sono cresciuto tra queste belle montagne. Per questo Barga è sempre presente nel nostro lavoro.”
(nella foto Aldo con il figlio Anthony Cecchini che prosegue l’attivitàò di famiglia)
Tag: bargo-scozzesi, barga-scot connection, cecchini's, aldo e morag cecchini, scozia, cecchini
Lascia un commento