Pallonata in pieno viso. Donna al pronto soccorso. Ora su piazza Pascoli è guerra-social. Il Comune ci metta una pezza.

-

E’ finita al pronto soccorso una signora barghigiana che questo pomeriggio è stata colpita al volto da una pallonata in pieno centro di Barga, in Piazza Pascoli. La donna per fortuna non ha riportato ferite gravi.

Per il forte colpo però è caduta a terra ed i Vigili Urbani, chiamati sul posto, hanno deciso per l’intervento dell’ambulanza che l’ha trasportata per un controllo, al Pronto Soccorso di Castelnuovo. Non ha niente di rotto, qualche escoriazione ed una ferita ad un labbro, ma la paura, ha raccontato, è stata tanta. Ed anche il disagio per tutot l’accaduto.

“La mia rabbia- ci scrive una signora che l’ha accompagnata al pronto Soccorso – deriva dal fatto che l’episodio prima o poi era da aspettarselo. La sicurezza dei cittadini deve aver la priorità sul diritto al gioco dei ragazzi! Specialmente in una piazza al centro di Barga”.

L’incidente è avvenuto oggi verso le 18,30 e indubbiamente l’episodio ha gettato benzina sul fuoco su un questione che in queste settimane impazza sulla pagina sei di Barga se… legata al fatto che la piazza, rivoluzionata e ricostruita due anni orsono dal Comune, viene utilizzata dai ragazzi per giocare a pallone. C’è chi è d’accordo sul lasciare giocare i ragazzi e che non c’è niente di male nel lasciare loro uno spazio dove giocare, e c’è chi invece da tempo dice che questa pratica è pericolosa anche perché la piazza è frequentata da anziani e bambini piccoli che possono venir colpiti da una palla scappata al controllo.

Ora che l’incidente c’è stato, dopo tanto parlare sui social – anche oggi i commenti e di post sono a decine e gli animi sono caldi – forse è il caso che vi ponga rimedio il Comune, ricomponendo gli strappi e calmando gli animi. Forse trovando, come sembra che sia già avvenendo, ma domani chiederemo delucidazioni al sindaco in proposito, un luogo più sicuro per il gioco dei ragazzi e per chi frequenta la piazza. Comunque sia cercando una soluzione che accontenti tutti e che una volta tanto unisca, invece di dividere la gente che frequenta piazza Pascoli. Perché ormai per piazza Pascoli questa sembra la sua caratteristica: da quanto è stata ristrutturata è stata più luogo di divisione che di comunione…

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.