Lavori pubblici 2017. Ecco il piano delle opere.

-

Opere pubbliche per circa 7,6 milioni di euro . Questo il programma degli interventi previsti nell’elenco annuale del 2017, aggiornato con l’aggiunta delle opere non completate nel 2016. Le principali voci di intervento sono legate ai cotnributi che sarà possbile ricevere o che sono stati ricevuti grazie a bandi comunitari e e regionali. Il tutto è stato presentato in sede di approvazione di bilancio di previsione, il 2 marzo scorso, con la relazione dell’assessore competente Pietro Onesti.

Con o soldi propri dell’ente si potrà fare se non piccoli interventi. In tal senso, per quanto riguarda la manutenzione straordinaria delle infrastrutture in programma per tutto il 2017, sono previsti come negli anni passati 30 mila euro; stessa cifra che sarà impegnata per l’adeguamento degli impianti della pubblica illuminazione; e per la manutenzione straordinaria della viabilità con rifacimento asfalto; sempre 30 mila euro sono destinati alla realizzazione di un parcheggio a servizio dell’ISI di Barga. Tutti soldi che alla fine verranno spesi se torneranno i conti con gli oneri di urbanizzazione, le eventuali alienazioni e la disponibilità di fondi propri dell’ente.

Tra gli interventi più cospicui previsti il nuovo adeguamento antisismico della scuola primaria “G. Pascoli” di Barga, per il quale è stato richiesto apposito contributo, per totali 645 mila euro di cui nel 2017 sono in programma lavori per 150 mila euro; mentre altri 150 mila euro sono destinati all’adeguamento del centro cottura mensa scolastica di Fornaci (per un progetto biennale del costo totale di 450 mila euro). E’ previsto nel 2017, già annunciato in più riprese, anche l’arrivo di un finanziamento di 1.228.000 euro che servirà i lavori di adeguamento antisismico del palazzetto dello sport con i lavori che dovrebbero essere finiti nella primavera 2018. Il Comune intende poi accendere un mutuo di 31 mila euro per realizzare un nuovo rettilineo per l’atletica leggera (100 metri) presso lo stadio “Moscardini”. Altri 136 mila euro sono in programma per il risanamento acustico della scuola materna di Barga che è opera che ormai viene reinserita nel bilancio da anni però. Nell’elenco delle opere previste per il 2017 figurano nuovamente anche l’avvio dei lavori per la ristrutturazione della chiesina dell’ex Ceser di Fornaci e per la chiesina di Villa Gherardi a Barga per 98 e 60 mila euro; lavori che verrebbero realizzati grazie a contributi privati.

Sono di nuovo attesi per il 2017 anche i primi fondi regionali (500 mila euro) per la messa in sicurezza del versante retrostante il Duomo, interessato dalla frana agli archi della Ripa (costo totale 1 milione di euro); e si attendono per il 2017 anche i contributi (400 mila euro per un intervento complessivo di 560 mila euro) per il potenziamento del sistema fognario e di regimazione delle acque meteoriche di barga capoluogo, causa, visto le sue carenze, dei danni che negli anni passati hanno colpito anche la sottostante Mologno.

Tra gli interventi che verranno realizzati se si otterranno nel 2017 finanziamenti dai bandi pubblici, anche quello per la valorizzazione del rudere della Rocca di Sommocolonia (totale intervento 250 mila euro) di cui 50 mila verrebbero invece finanziati con accensione di mutuo.

In attesa di finanziamenti anche gli interventi per il consolidamento del versante della strada Capannelle – Moma con un primo intervento, se i contributi arriveranno, che sarebbe di 150 mila euro di totali 250 mila; si spera anche nella copertura di altri 150 mila euro per il consolidamento dei movimenti franosi a valle della strada comunale Bugliano / Buvicchia.

Nei capitoli delle spese per lavori pubblici anche i costi per la sola progettazione di opere per i quali si intende richiedere l’accesso ai bandi pubblici: 192 mila euro per la progettazione dell’intervento di regimazione delle acque meteoriche di Mologno ; e circa 100 mila euro complessivi per le spese di progettazione riguardanti il consolidamento di un movimento franoso a Catagnana; per lo studio della prima fase dell’intervento per la realizzazione di un nuovo polo scolastico a Barga e per la sistemazione idraulica del Rio Albiano a Castelvecchio-

Tra gli interventi in eredità dal bilancio 2016 quelli per la messa a norma degli stadi di calcio di Barga e Fornaci. Interventi per rispettivi totali 219 e 55 mila euro di cui sono previsti nel 2016 i primi la vori per totali 215 mila euro; 30 mila euro per la riqualificazione del parco Menichini; i lavori per 480 mila euro finanziati da ERP e Regione per la trasformazione dell’ex mattatoio di Loppia in cinque alloggi di edilizia popolare

Si tratta solo di previsioni, è bene ribadirlo, perché per buonaparte dei finanziamenti delle principali opere pubbliche previste il Comune attende ancora il via libera.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.